Un’interazione tra Rappresentazione Sacra e Religiosità Popolare è costituita dal Presepe Vivente di Balata di Baida, una frazione di Castellammare del Golfo, i cui abitanti da qualche decennio, hanno recuperato passate tradizioni e messo su, una scenografia che rappresenta la Natività di Cristo.
Suggestiva immagine del Presepe Vivente di Sera
La Sacra Rappresentazione ha luogo a Balata di Baida, in un caseggiato che sorge su un’area antistante un costone rialzato, la cui caratteristica strutturale ben si presta a costituire uno scenario naturale per la manifestazione.
Un tipico Baglio Rurale: scenografia perfetta per la Sacra Rappresentazione
Inoltre la partecipazione è offerta da componenti di tutta la comunità, i quali rappresentano situazioni e scene di cui sono, o sono stati protagonisti della loro realtà.
La Rappresentazione di alcune scene
Ogni anno l’evento si rinnova e altre scene vengono aggiunte, si rappresenta la Natività del Bambino Gesù con il bue e l’asinello, e un susseguirsi di attività agricole, artigianali e domestiche di vario genere, e il 6 Gennaio culmina con la scena finale dell’Epifania e dell’Adorazione dei Re Magi.
La Natività
Il Presepe Vivente di Balata, oltre che costituire l'occasione per mostrare antichi mestieri ormai in via di estinzione, rappresenta una religiosità popolare che si rinnova e che cambia, evolvendosi in continuazione.