Le famiglie che accolgono nel mese di maggio la statua della Madonna nella loro casa, per la recita del Santo Rosario, di preghiere e canti vari, rappresenta una devozione molto caro alla pietà popolare.
Ci si rifà ad un’antica tradizione, degli anni passati quando dopo una giornata d’intenso lavoro, raccolti nella quiete serena delle pareti domestiche, genitori e figli si riunivano intorno a un’immagine della Vergine Santa per pregare il santo Rosario.
Cuore Immacolato di Maria in Pellegrinaggio per la Diocesi di Trapani
Regina della Famiglia La Madonna protegge la Famiglia
Il Rosario era il mezzo per elevare la mente, rasserenare i cuori, trovare conforto nelle sofferenze, educare i fanciulli e, soprattutto, unire i cuori dei familiari e volgerli tutti a Dio.
Statua della Madonna di Lourdes
La Famiglia in preghiera
Oggi, ripercorrendo quelle antiche tradizioni religiose i vari nuclei familiari che vogliono accoglierla, approntano dei bellissimi altarini pieni di fiori, di luci e di merletti, ove posarci sopra la statua, e nell’arco della giornata, dedicano dei momenti di preghiera del Rosario.
Regina degli Apostoli e Madre della Speranza
Le persone che vengono a farle visita portano con se fiori per arricchire ulteriormente di ornamenti la statuina, che sosta per un giorno presso il nucleo familiare che l’accoglie.
La sera, in processione, si porta dalla famiglia che la deteneva a quella che la riceverà.
La Madonna Pellegrina in processione
La Madonna che fa un pellegrinaggio silenzioso tra le nostre famiglie, tracciando un itinerario di grazia e la preghiera del Rosario, accompagnata, da una breve riflessione sui contenuti essenziali della fede cristiana, è una manifestazione religiosa bellissima, molto coinvolgente, gratificante e commovente e vuole essere una semplice ed umile domanda da fare alla Madonna, Madre di Dio, perchè ci aiuti a riconoscere Gesù, e renderci sicura la direzione della vita.
Altare della Madonna Piccolo altare votivo