Dieci, cento, mille passi per la Legalità
Studenti e docenti scendono in strada per dire «NO alla Mafia»
Il 17 marzo 2023 rimarrà una data storica per noi alunni della Secondaria di primo grado. Per la prima volta, infatti, tutta la Scuola Secondaria (di Torregrotta e Monforte) è scesa in strada a Torregrotta percorrendo «Dieci, cento, mille passi per la Legalità», per manifestare il suo No alla mafia e schierarsi «in maniera inequivocabile», come ha detto la nostra Dirigente Scolastica Barbara Oteri, con Graziella Campagna, Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le migliaia di uomini e donne onesti che sono stati uccisi perché avevano fatto una scelta: lavorare per il bene, non per il male.
E così, scandendo i nomi delle 1069 vittime della Mafia e mostrando gli striscioni che raffiguravano frasi e disegni simbolici a favore della legalità, i nostri compagni delle classi seconde e terze sono partiti in corteo dalla via Silvio Pellico, sede della Scuola Media «Dante Alighieri», per raggiungere, attraverso la via XXI Ottobre, gli studenti delle classi prime che avevano appena concluso il seminario «Bullismo, Mafia e Legalità», organizzato dalla scuola nell’Auditorium della Gioia a Crocieri.
Dopo essersi congiunto, il corteo con in testa la Dirigente Oteri e l’assessore all’istruzione Domenica Gringeri si è diretto in due luoghi simbolo: piazza Graziella Campagna, dove gli studenti hanno cantato la canzone «Pensa» di Fabrizio Moro e Largo «Peppino Impastato», dove invece si sono esibiti ne «I cento passi».
Infine, il corteo si è diretto al plesso di Scala e si è concluso con la cerimonia delle targhe commemorative con i nomi delle vittime di mafia, che sono state appese sugli ulivi della scuola.
Daniele Oteri e Sophia Giordano
Non abbiate paura di chiedere aiuto
L’appello degli esperti al seminario «Bullismo, Mafia, Legalità»
Non si deve mai avere paura di parlare, di chiedere aiuto. È l’unico modo per uscire da una situazione di disagio o, peggio, pericolosa. È questo il messaggio lanciato agli studenti dell’istituto Comprensivo Torregrotta durante il seminario “Bullismo, mafia e Legalità”, organizzato dalla nostra scuola nell’ambito della manifestazione di sensibilizzazione e impegno civile “Dieci, Cento, Mille passi per la Legalità”.
All’incontro, hanno partecipato la Dirigente Scolastica Barbara Oteri, la dott.ssa Laura Sottile, psicologa dello sportello d’ascolto della scuola, il prof. Carmelo Di Stefano dell’Ente Formativo Territoriale USR Sicilia, il commissario Francesca Bongiovanni della centrale di Polizia di Milazzo, Piero Campagna, fratello di Graziella, uccisa dalla mafia nel 1985, Antonino Caselli e Domenica Gringeri, sindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Torregrotta.
La dottoressa Sottile ha analizzato i risultati di un questionario compilato dagli studenti di Torregrotta e Monforte san Giorgio qualche settimana fa, sottolineando come, in generale, nella nostra scuola non si registrano situazioni gravi di bullismo, ma che qualche caso viene segnalato e che deve essere attenzionato. «A volte basta poco – ha affermato la psicologa – per uscire da una situazione di disagio: venite allo sportello di ascolto, parlatene con un docente, con un familiare. Non rimanete isolati per paura». Lo stesso appello è venuto dal prof. Carmelo Di Stefano, che ci ha parlato dei grossi rischi che derivano dal cyber-bullismo e dalla dipendenza di certi videogiochi, che ci scollegano totalmente dalla realtà, mostrando dei video molto efficaci.«La polizia è dalla vostra parte – ha aggiunto il Commissario Francesca Bongiovanni – è con voi. Quando vi sentire minacciati, da noi potete venire in qualsiasi momento e noi saremo lì ad aiutarvi. Dovete pretendere legalità».
Davide Pinizzotto, Sofia Pino,
Melania Pinizzotto, Francesca Livoti,
Sara Pollicino
Il video integrale del Seminario "Bullismo, Mafia e Legalità"
Il Corteo della Legalità per le vie di Torregrotta
Sulle note della canzone «Mare Fuori», cantate da Maria Dina e Alessandra della 3^A, è partito alle 10.15 dal Plesso «Dante Alighieri» il corteo «Dieci, Cento, Passi per la Legalità» che, all’altezza di Crocieri, si è unito con gli alunni delle classi prime che avevano assistito al seminario in Auditorium. Scortati dalla Polizia municipale e capeggiati dalla nostra dirigente Barbara Oteri e dall’assessore Gringeri ci siamo quindi diretti, lungo la via XXI Ottobre e, poi, la via Sfameni, in piazza Graziella Campagna, dove ad attenderci c’era lui: Piero, il fratello che ha lottato tutta la vita per darle giustizia.
VIDEO: La partenza del Corteo dal plesso "Dante Alghieri" VIDEO: La marcia della Legalità attraversa Torregrotta
Qui gli alunni guidati dalla prof.ssa Rosita Lembo hanno reso omaggio a Graziella con la canzone «Pensa» di Fabrizio Moro, così come in Largo «Peppino Impastato» abbiamo cantato «I cento passi». Infine, siamo arrivati al plesso di Scala, dove si è svolta la cerimonia dell’intitolazione degli ulivi alle vittime di mafia sulle note della canzone «Minchia, signor Tenente».
Giuseppe Cantarella