di Redazione
L'Ora Legale Le lezione del dott. Annino Gargano, Questore di Messina
«Ricordatevi: dopo la notte, splende sempre il sole»
Dialogo a cuore aperto con gli studenti della Secondaria su tanti temi delicati: rispetto delle regole, i pericoli derivanti dalle droghe e i fenomeni dilaganti di bullismo e cyberbullismo
«Ricordatevi che dopo la notte, splende sempre il sole. Non permette mai a nessuno di portarvi via la cosa più bella che c’è: la vostra vita». È l’appello che il Questore di Messina, Dott. Annino Gargano, ha rivolto ieri mattina agli studenti della Scuola Secondaria di Torregrotta e Monforte San Giorgio (riferendosi alla necessità di denunciare gli atti di bullismo) al termine dell’evento formativo “L’Ora Legale”, svoltosi nel plesso succursale di Scala Torregrotta. L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Barbara Oteri e organizzato dalla referente Legalità, Bullismo e Cyberbullismo, prof. Rosaria Rizzo, ha aperto di fatto le iniziative didattiche dell’istituto nell’ambito del “Safe Internet Day” ed è stata l’occasione per fare il punto con studenti e famiglie sui tanti pericoli cui sono esposti i ragazzi fin dalla tenerissima età e sulla necessità, per arginarli, di incidere sulla formazione di un senso civico e critico nelle nuove generazioni. All’incontro ha preso parte anche l’avv. Rosella Nastasi, dell’Osservatorio regionale Violenza e Suicidi, che si è soffermata a lungo con gli studenti nell’individuare i vari comportamenti deviati e devianti e gli strumenti utili (come per esempio l’app “YouPol”) per disinnescarli.
Dopo una performance di benvenute eseguita dal gruppo musicale “Consonanze” sulle note di “E volare volare”, il dott. Annino Gargano ha dialogato a cuore aperto su tanti temi delicati sollecitati dalle domande poste dai giovani cronisti del Giornale scolastico “Scarabocchio 3.0” e dagli studenti delle classi seconde: l'importanza del rispetto delle regole, i pericoli derivanti dalle droghe e i fenomeni dilaganti di bullismo e cyberbullismo che partendo anche da uno stupido scherzo prendono spesso e volentieri pieghe che lasciano segni di negatività indelebili nella vita e nella personalità di chi le subisce. Particolarmente intenso l'intervento del Dirigente della Polizia di Stato a margine di una performance teatrale degli studenti delle classi 2^E e 2^A, nella quale venivano rappresentate la genesi e le conseguenze di un atto di cyberbullismo. Gargano, infatti, ha portato la sua testimonianza su un tragico episodio realmente accaduto, esortando infine gli studenti a non lasciarsi inghiottire in questa spirale e chiedere aiuto al minimo segnale di disagio: «Non siete mai soli: non siete soli coi compagni, non siete soli a casa con i vostri genitori, non lo siete a scuola con i vostri insegnanti, non siete soli come cittadini. Non abbiate mai remore a confidare i vostri disagi: dopo la notte arriva sempre il sole».