di Ivan Carmelo Pinizzotto
Dal 4 al 10 febbraio 2025, la nostra scuola partecipa alla Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche con attività stimolanti e innovative
Dal DNA alla Matematica applicata, tutti pazzi per le STEM
Un successo la prima giornata di laboratori "open" per gli studenti di tutte le classi seconde al plesso "Dante Alighieri" di Torregrotta
Si è conclusa con successo, martedì scorso, la prima giornata di laboratori STEM per gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo Torregrotta, svoltasi al plesso "Dante Alighieri", nell'ambito della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. L'evento ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni delle classi 2B della sede succursale di Scala Torregrotta e della 2D del plesso "Giuseppe Lo Gullo" di Monforte San Giorgio, che hanno avuto l'opportunità di svolgere attività "open" insieme ai compagni delle classi 2A e 2E del plesso "Dante Alighieri".
Un'esperienza coinvolgente e stimolante
Sotto la guida esperta dei docenti, i ragazzi si sono cimentati in tre diversi laboratori, appositamente pensati per stimolare la loro curiosità e passione per le materie STEM: Laboratorio di Geometria e Matematica applicata con exhibit: un'occasione unica per mettere in pratica concetti teorici attraverso l'utilizzo di exhibit interattivi e coinvolgenti nel Laboratorio GeO, dal teorema di Pitagora al PGreco, passando per la fisica nella ricerca dell'equilibrio nel far stare in piedi un arco, guidato dalla Prof.ssa Santina Ruggeri.
Gli alunni di 2^ si sono quindi cimentati nel Laboratorio di Chimica e Biologia, nell'aula Charles Darwin: un viaggio affascinante nel mondo delle scienze, con esperimenti pratici e dimostrazioni guidate dalle professoresse Francesca Mandanici e Anna Cocchiero, attraverso cui i ragazzi hanno potuto osservare al microscopio la struttura interna delle cellula vegetale (una cipolla, in questo caso) ed estratte il DNA da un pomodoro.
Infine, il Laboratorio FabLab ha immerso gli studenti nel futuro della tecnologia, con la possibilità di sperimentare le potenzialità della stampa 3D e del laser cutter.
L'iniziativa ha riscosso un grande successo, offrendo agli studenti un'esperienza di apprendimento attiva e stimolante, al di fuori delle tradizionali lezioni in classe. I laboratori hanno permesso ai ragazzi di sviluppare competenze fondamentali nel campo delle STEM, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione. Il prossimo appuntamento venerdì 7 febbraio.