Una giornata speciale per la nostra comunità scolastica e cittadina. Proprio oggi, 21 ottobre, anniversario dell’Autonomia Torrese, abbiamo voluto celebrare insieme a questo evento di importanza storica per la città di Torregrotta l’Inaugurazione del nuovo anno scolastico – svoltasi in piazza Unità d’Italia con la partecipazione di tutti gli studenti della Scuola Secondaria e gli alunni della Primaria accompagnati dai genitori – per rafforzare il legame profondo che ci unisce a questa terra e farlo diventare simbolo di un senso di fraternità, solidarietà, rispetto e tolleranza che deve coinvolgerci tutti, soprattutto le nuove generazioni. «Dobbiamo iniziare un approccio nuovo verso il prossimo: io sono te, tu sei me – ha affermato la dirigente Barbara Oteri rivolgendosi agli studenti – dobbiamo coltivare il rispetto per le persone, per la vita ed essere accoglienti sempre, con tutti». La giornata di celebrazioni si è aperta alle 10.30, nell’Aula Consiliare del Municipio di Torregrotta, con la cerimonia per l’Anniversario dell’Autonomia Torrese, cui hanno partecipato attivamente gli alunni delle classi 2A e 2E della Scuola Secondaria “Dante Alighieri”. L’evento si è aperto con il Canto dell’Autonomia, ideato ed eseguito dagli studenti seguiti dai prof. Davide Borgia, Giacomo Popolo, Rosaria Rizzo, Cristina Maio, Maria Rosa Luca, Giusy Puliafito, Rosangela Arnò e Salvatore Fiorello, seguito dagli interventi del Sindaco Nino Caselli e della Dirigente Scolastica prof.ssa Barbara Oteri.
I ragazzi della classe 2E hanno presentato un emozionante video sulla storia di Torregrotta, frutto di una raccolta fotografica e di un accurato lavoro di ricerca, mentre la classe 2A ha dedicato alla città una sentita lettura di poesie. Durante la cerimonia sono stati premiati gli alunni che si sono distinti per meriti scolastici e sportivi:
Mattia Lisa (10° classificato al Concorso nazionale Kangourou della Matematica)
Ludovica Cannistrà (Campionessa regionale e 3ª classificata ai Campionati nazionali di tiro con l’arco)
Antonino Mento (Vincitore di numerosi trofei regionali e interregionali di tiro con l’arco)
Sophia Zanghì e Simone Rizzo (Eccellenze regionali nell'ambito della Federpesistica).
A seguire, in Piazza Unità d’Italia, si è svolta la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2025/2026, introdotta dalla Dirigente Scolastica Barbara Oteri, con la partecipazione degli esponenti del Comune di Torregrotta e la benedizione del parroco, Padre Roberto Scolaro. Una mattinata di festa, memoria e speranza, nel segno dell’identità torrese e dell’impegno educativo che unisce scuola, famiglie e territorio.