Con Anna Maria Piccione scopriamo il capolavoro della Letteratura Italiana
Il progetto lettura per le classi prime della scuola secondaria e le quinte di Scuola Primaria ha previsto, quest’anno, il confronto con un capolavoro della letteratura italiana: I Promessi Sposi. Ma gli alunni non hanno letto il romanzo del maestro Alessandro Manzoni, bensì la versione adatta ai più piccoli scritta dall’autrice Anna Maria Piccione, specialista nel rielaborare i classici in una modalità facilmente leggibile dai lettori più giovani. L’incontro con la scrittrice si è svolto lo scorso 22 marzo in due tempi: prima nel plesso di Scala, dove è stata accolta dagli alunni della 1C Secondaria e delle classi 5^ di Scala, Monforte San Giorgio, Monforte Marina e Torregrotta Centro; poi, nell’Auditorium della Gioia, insieme alla 1^ della Secondaria «Dante Alighieri» e le 5^ di Crocieri. Felici di incontrare finalmente la scrittrice che, nei mesi precedenti, li aveva fatti volare con la fantasia, tutti gli alunni hanno mostrato le loro riflessioni e i lavori eseguiti sul libro: cartelloni, lapbook, video e anche una bella rappresentazione teatrale in costume sul palco dell’Auditorium. Anna Maria Piccione, compiaciuta per l’accoglienza e l’interesse mostrato dai ragazzi attraverso i loro lavori, ha sottolineato agli alunni l’importanza dell’opera di Alessandro Manzoni per tutti gli italiani: «io ne sono innamorata fin da ragazzina – ha detto – e ogni vado a visitare la sua casa a Milano. Ancora oggi c’è sempre da trarre insegnamento e spunti di riflessione dai Promessi Sposi, vedi per esempio la pandemia.
Sara Rattaro ci insegna a non aver paura della diversità
Rispetto per la diversità, l'amore per ciò che non si conosce e l'accoglienza verso quello che più ci spaventa. Sara Rattaro ha contribuito con il suo romanzo “Con te non ho paura” e la sua presenza nell’Auditorium della Gioia di Crocieri, a diffondere questi valori universali ai nostri alunni della 4^ Primaria e della 1^ Secondaria Lo Gullo.
L’incontro con la scrittrice ligure è stato una di quelle occasioni magiche, in cui una scrittrice e il suo romanzo fanno sbocciare nei bambini la fantasia, la spontaneità, la creatività, perché toccano corde ed emozioni percepite ma spesso nascoste e non elaborate.
«Con te non ho paura» è stato non solo letto dagli alunni, ma rielaborato attraverso i propri disegni, cartelloni, lapbook e riflessioni, e ha generato tante domande sulla storia di Samu e l’elefantessa Badù, sul valore dell’amicizia, della solidarietà, del coraggio e sull’importanza di guardare le cose senza il pregiudizio, ma con lo sguardo della gentilezza. Domande alle quali Sara Rattaro è stata ben felice di rispondere in un bellissimo dialogo con i piccoli alunni che ha apprezzato e ringraziato per gli stupendi lavori fatti sui temi del romanzo.