La Scuola che va oltre
La Scuola che va oltre
Quindici Progetti Pon per ampliare le nostre competenze
Anche in quest’anno scolastico l’istituto Comprensivo Torregrotta ha programmato e attuato una ricca offerta di attività didattiche extracurriculari con il progetto Pon «La Scuola che va oltre», che si articola in quindici corsi che vedono impegnati circa 300 studenti tra Scuola Secondaria di I Grado e Scuola Primaria.
Le attività spaziano in diversi campi, dal potenziamento delle lingue straniere e della matematica, allo sport al teatro, alla musica e canto, conoscenza del territorio, scrittura creativa e cinematografica, laboratori di arte contemporanea e di sartoria con materiali riciclati, al nostro giornalino. Gli obiettivi del programma «La Scuola che va oltre» sono: sostenere la motivazione allo studio; promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente; favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Abilità in gioco, dalla Matematica al Rugby
L'esperto prof. Salvatore D'Arrigo, l'origamista Antonia De Domenico, insieme alla prof tutor Santina Ruggeri, fanno scoprire ai nostri ragazzi del progetto PON "Giochiamo con la scienza" come la matematica sia un gioco che segue semplici regole, da applicare sulla carta. Come aumenta lo spessore di un foglio di carta ogni volta che si piega su se stesso? Quante volte bisogna piegare un foglio di carta per arrivare sulla Luna? Partendo da una semplice moltiplicazione e applicando le potenze si arriva attraverso la pratica a studiare la crescita esponenziale. Questa è solo una delle tante esperienze che i ragazzi faranno in questo modulo.
Daniele Oteri
L’impatto che uno sport come il Rugby ha sui giovani ha effetti effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione. L’attività proposta dall’esperto Carmelo Mastroeni, insieme alla prof. tutor Anna Lipari, intende favorire, attraverso le pratiche motorie e sportive, il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.
Davide Pinizzotto
Curiosità, attenzione, concentrazione, autocontrollo, autostima. Sono solo alcune delle competenze che stanno sviluppando i nostri alunni del PON “LABORATORIO DI SCACCHI” nel plesso Lo Gullo di Monforte San Giorgio, magistralmente guidato dall’esperto prof. Fabio Barrile, con il supporto della prof Tutor Francesca Magrì. Gli scacchi sono un unico nesso cognitivo, una circostanza in cui arte e scienza si uniscono nella mente umana e vengono poi raffinate e potenziate dall'esperienza (Garry Kasparov)
Gabriel De Gaetano
Grande partecipazione nei nostri corsi artistici e inclusivi
Impariamo a sviluppare competenze e a riconoscere le nostre emozioni
A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni. L’esperto Fabio La Rosa, insieme alla docente tutor Maria Giovanna Pinizzotto stanno lavorando, con un gruppo di 22 ragazzi, proprio su questo: le emozioni!! Le emozioni sapranno mostrare un bel modo di osservare la vita e la realtà. Attraverso un'immagine perfetta e molto evocativa si prova a cercare la felicità, una riflessione consapevole e valida della nostra esistenza! Chi ha il potere di farti emozionare, ti è già entrato nel cuore.
Pierangela Celi
Il progetto Pon di Arte Contemporanea che si svolge nel plesso G. Fronte di Monforte Marina ha avuto come ospite d’onore il grandissimo Street Artist Andrea Sposari di SPOS.art e l’altrettanto grande urban sketch artist arch. Salvo Currò!
Una partnership splendida e arricchente creata grazie all’esperto, arch. Angela Currò ed alla tutor Giusy Calandra. Insieme ai nostri giovani artisti hanno ideato il bozzetto del murales Colapesce siamo noi che speriamo di avere presto sulle nostre pareti.
Sara Pollicino
"Viva il teatro, dove è tutto finto ma niente c'è di falso, e questo è vero". È in questo quadrato fantastico dalle luci multicolor che il nostro piccolo cast di attori si esprime in tutta la sua naturalezza, mettendo in scena la vita, quella vera, sovrapposta a quella immaginifica della fantasia. Guidati dall'esperienza dell’esperto Paolo Ferrara, affiancato dalla Prof Gisella Ardizzone, i nostri studenti teatranti si dimostrano affamati di collaudare il caleidoscopio della vita, nelle sue angolazioni culturali, emozionali, relazionali.
Alba Nastasi
Alla scoperta di tutti gli ambiti della scrittura
Con l’esperto prof. Tonino Battaglia e la tutor Giusy Puliafito gli studenti del Pon Giornalino giocano a fare i cronisti e – tra un’intervista, un servizio di cronaca, un’impaginazione e un montaggio video – vengono stimolati a incuriosirsi e interessarsi alla realtà che li circonda, a sviluppare uno spirito critico e propositivo, a potenziare le competenze di base nell’ambito della scrittura, a promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi linguaggi mediali, in modo creativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità̀ offerte dal web.
«Una goccia d’inchiostro può far pensare un milione di persone».
Antonio Duca
Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più̀ orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. E se l’esperto che ci conduce in questo viaggio immersivo nella «scrittura creativa» si chiama Tea Ranno, scrittrice di fama internazionale, autrice di romanzi meravigliosi come «Gioia mia», «L’amurusanza», «Terramarina» e la tutor e prof. Graziella Giorgianni, non è difficile pensare quanto gli alunni di Torregrotta siano invidiati dai tanti adulti che vorrebbero vivere quest’esperienza eccezionale.
Rachele Micale
Il cinema è un’esperienza immersiva in grado di avvincere e condurre il pubblico in grandi viaggi emotivi e intellettuali, ma raggiunge il massimo del suo potenziale quando si basa su una bella narrazione, capace di raccontare un preciso momento storico e al contempo verità intramontabili, di mettere gli uomini davanti a tutte le loro contraddizioni, alle loro più grandi passioni e a tutta la loro miracolosa bellezza.
Anche nel Pon «Scrivere il Cinema» gli alunni stanno vivendo un’esperienza unica con un esperto professionista del settore, Mario Falcone, tra gli sceneggiatori più noti d’Italia. La docente tutor è la prof. Cristina Maio.
Sofia Pino
Viaggio culturale fra tradizione e innovazione per aprire nuovi orizzonti
Riscopriamo le nostre radici e
impariamo a dialogare con il mondo
Si tratta di una proposta pedagogica rivolta agli alunni più piccoli della Scuola Primaria che unisce il Service (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità̀) con il Learning (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari), affinché́ gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità̀. Quindi, il potenziamento dele abilità di base in Lingua Inglese diventa uno strumento «vivo» e funzionale, in una logica CLIL, alla conoscenze a padronanza del proprio territorio, da divulgare e diffondere come saprebbe fare proprio una «piccola guida internazionale». La docente esperta è l’insegnante Carmen Colosi, tutor l’insegnante Giusy Paterno.
Melania Pinizzotto
Il potenziamento delle lingue straniere, e dell’Inglese in particolare, è da sempre una delle priorità della nostra scuola.
Negli ultimi anni sei circa un centinaio di studenti ha conseguito la certificazione Ket in Lingua Inglese livello A1-A2-B1, acquisendo anche il titolo di centro accreditato di preparazione Cambridge. Non poteva quindi mancare, nell’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto, la preparazione alla certificazione in Lingua Inglese, curato dal docente esperto Giuseppe Vergati, coadiuvato dal tutor prof. Enzo Pinizzotto e finalizzato, partendo dalla contestualizzazione di situazioni reali, al rafforzamento delle competenze di Reading (lettura), Writing (scrittura), Listening (ascolto), Speaking (parlato).
Sophia Giordano
Cosa può fare un archeologo in un paese come il nostro? Può spiegarci la gioia di scoprire che ogni strada, ogni viuzza ci parla del nostro passato, ci racconta chi siamo stati e cosa possiamo fare per costruire il nostro futuro.
A spiegarcelo in videoconferenza l’archeologo Luca Luppino, dall’Università di Siena: insieme a lui gli alunni hanno compreso che basta andare in giro per Monforte ed essere immersi nella vera “storia”. Dalle semplici case, ai dipinti nelle chiese, dagli archi, alle stradine, siamo circondati dalla storia. Cosa possiamo fare, dunque noi per tenere vivo il ricordo del passato?
Lo stiamo scoprendo insieme all’esperta insegnante Rosa Midili e la tutor Francesca Lisa, partendo dalle foto dei nonni.
Giuseppe Francesco Cantarella
L’arte del fare, ma anche dell’emozionare
Un percorso sartoriale che parte dal Continente africano e sfiora diverse discipline per una conoscenza sempre più globale! Un esperto straordinario come Faburama Ceesay che, coadiuvato dalla docente tutor Maria Rosaria Panarello, coinvolge con la sua arte e il suo carisma. Diciotto ragazzi, tra i 12 e i 14 anni, che ascoltano, partecipano, chiedono, si incuriosiscono nel corso di pomeriggi creativi, in cui diventano protagonisti con i loro schizzi, i loro bozzetti e la soddisfazione per il risultato finale.
Francesca Livoti
Il percorso laboratoriale, curato dall’esperto Vito Geraci insieme al tutor Fabio Scibilia, si basa su esplorazione e sperimentazione.
Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano la creatività, la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attività di manipolazione.
Pietro Gonzalez
Esperienze di canto per sviluppare le proprie capacità creative, la propria espressività, conoscere le proprie modalità comunicative e sperimentarne di nuove. Condividere suoni ed emozioni, vivere momenti allegri, leggeri, rigeneranti pur restando sempre a contatto con la profondità delle vibrazioni e del suono. Tutto questo per avere benefici da trasferire nelle propria vita quotidiana, migliorare le capacità di ascolto oltre le parole e i significati verbali. Esperto Prof.ssa Lembo Rosita Tutor: Prof Antonio Tucci.
Claudia Saglimbeni