Lo scorso marzo la mobilità di 8 studenti del nostro Istituto in "missione" europea a Barcellona, in Spagna.
Dal 13 al 17 maggio Torregrotta ha ricambiato l'invito ospitando presso le nostre famiglie gli amici Catalani
Riparte dalla Spagna la nostra esperienza europea
di Giorgio Cannistrà
Lo scorso marzo si è svolto il programma Erasmus+ 2024 che ha visto coinvolti 8 studenti del nostro Istituto, accompagnati dalla dirigente Barbara Oteri e dalle docenti Simona Palmeri e Catia Caminiti.
La meta di quest’anno è stata la Spagna, più precisamente Granollers. Durante il soggiorno, i nostri hanno avuto l’opportunità di scoprire Barcellona visitando il Park Güell, Casa Batlló, la Sagrada Familia e la Pedrera (monumenti iconici della città, realizzati da Gaudí), ma anche affollate strade, colorati quartieri e pittoreschi grattacieli, come la torre Agbar. Come già detto però, gran parte dell’esperienza si è svolta a Granollers, dove i ragazzi sono stati ospitati da famiglie spagnole, avendo così la possibilità di vivere la loro quotidianità. Hanno inoltre frequentato l’institut EMT, la scuola dei ragazzi ospitanti, dove italiani e spagnoli hanno lavorato insieme a diversi progetti.
È stata sicuramente un’esperienza molto formativa in cui gli studenti hanno dovuto cavarsela da soli lontani dalle proprie famiglie ma in cambio hanno arricchito il loro bagaglio culturale e migliorato la loro conoscenza dell’inglese. Ma non finisce qui. Dal 13 al 17 maggio, toccherà alla nostra scuola accogliere gli studenti spagnoli e continuare lo scambio culturale.
A Torregrotta lo scambio da culturale diventa emozionale
Otto famiglie del nostro istituto comprensivo hanno vissuto insieme l’esperienza di Host ospitando altrettanti ragazzi spagnoli.
Ancora una volta l’incontro si è rivelato altamente formativo dal punto di vista dello scambio culturale ma ancor di più dal quello dello scambio “emozionale”.
I ragazzi, che precedentemente erano stati ospiti a Granolles(Barcellona ), hanno instaurato sinceri rapporti amicali e per alcuni giorni hanno avuto un fratello o una sorella in più!
Splendide giornate anche per i docenti che hanno potuto mostrare le nostre bellezze ai colleghi iberici.
𝐋’𝐚𝐯𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 continuerà 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀!
L'esperienza Erasmus rappresenta molto più di un semplice periodo di studio all'estero; è un viaggio di crescita personale e scoperta che lascia un'impronta indelebile nella vita di chiunque ne faccia parte. Ogni studente che decide di intraprendere questa avventura si immerge in un mondo nuovo, fatto di culture, lingue e tradizioni diverse, che arricchiscono il proprio bagaglio culturale in maniera straordinaria.
Inoltre, l'esperienza Erasmus offre l'opportunità di scoprire se stessi in modi che non si sarebbero mai immaginati. Vivere in un ambiente completamente nuovo, lontano dalle comodità della propria casa, spinge a mettersi alla prova, ad adattarsi a situazioni nuove e a superare le proprie paure e incertezze. Questo periodo di crescita personale porta spesso a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità, preparando gli studenti a affrontare le sfide future con fiducia e determinazione.
Rivivi la nostra esperienza Erasmus