I nostri studenti di 3^ Secondaria si aggiudicano la sfida all’ultimo capoverso contro i pari età dell’IC Villafranca Tirrena, rispondendo a domande sul romanzo «Il mistero di Anna» di Simona Lo Iacono, Giudice, arbitro e conduttrice del quiz la stessa scrittrice
Due scuole, dieci classi, un libro, una scrittrice giudice. Benvenuti a «Per un pugno di libri», il famoso format Rai di cui la nostra scuola ha voluto fare un’edizione speciale, lo corso 5 maggio nel nuovo plesso di Scala, con protagonista la scrittrice (e giudice) Simona Lo Iacono e il suo romanzo «Il mistero di Anna», letto dagli studenti delle classi 3^ della Scuola Secondaria.
Il format consiste in una gara a chi da il maggior numero di risposte esatte relative al libro. Il premio? Un pugno di libri, appunto.
A sfidare i nostri compagni di Torregrotta e Monforte sono stati gli studenti di Terza Media dell’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena, mentre a condurre ed arbitrare il gioco è giunta a scuola la stessa autrice, Simona Lo Iacono, accompagnata dalle dirigenti Barbara Oteri e Rossana Ingrassia.
La scrittrice è stata accolta festosamente dagli studenti delle due scuole, che come benvenuto hanno sventolato dei disegni da loro realizzato relativi alla storia del «Mistero di Anna» e poi è subito partita la gara tra le due squadre, composte ognuna da una rappresentanza di studenti e un portavoce, che aveva il compito di correre il più veloce possibile al tavolo della scrittrice per consegnare la risposta scritta.
È stata una gara entusiasmante e molto equilibrata. Tutte e due le squadre hanno dimostrato di aver letto attentamente il romanzo della scrittrice Lo Iacono ed è stata una sfida incerta fino all’ultimo. Alla fine, il famoso «pugno di libri» se lo sono aggiudicati i nostri compagni di Torregrotta, ma in realtà hanno vinto tutti.