Il gruppo musicale «Consonanze in Torregrotta» protagonista sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito del Concorso Internazionale GEF, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola
Tutti insieme appassionatamente
... senza cellulare
SANREMO – Dal 3 al 6 Maggio si è svolto a Sanremo il GEF, il festival Mondiale di creatività nella scuola, considerato l’evento più importante a livello internazionale nel campo delle iniziative dedicate alla scuola. Ogni istituto può esibirsi in varie categorie: Musica/Canto, Danza, Ginnastica artistica, Arte, Moda e Cinema. Tutte le esibizioni sono fatte presso il Teatro Ariston di Sanremo, unico per dimensioni popolarità e caratteristiche, il tutto davanti ad una giuria di persone importanti.
Il padre fondatore e presidente del GEF è Paolo Alberti, che ha sempre creduto fortemente nelle qualità artistiche dei giovani e nell’importanza di dare a tutti un’opportunità per sperimentarlo ed esprimerlo.
Grazie all’impegno e allo sforzo organizzativo della nostra fantastica Dirigente Scolastica Barbara Oteri e allo spirito artistico e instancabile della professoressa Rosita Lembo, noi come Istituto Comprensivo di Torregrotta abbiamo avuto l’onore di poter salire sul palco del Teatro Ariston, interpretando un quadro del ispirato al celebre Musical Tutti insieme appassionatamente, in cui abbiamo aggiunto la variante «senza cellulare!!», attraverso il quale abbiamo voluto lanciare un messaggio importante: «non nascondiamoci dietro lo schermo di un dispositivo, ma apriamoci alle relazioni, agli abbracci, allo stare insieme».
Dobbiamo inoltre ringraziare i Maestri Josè Pavone e Giovanna Pavasili per l’attività di coordinamento e il supporto morale.
Sono tante le emozioni che personalmente, abbiamo provato prima, durante e dopo l’esibizione: un misto di ansia, felicità, energia, allegria.
E tante anche le scuole in competizione con noi, provenienti dall’Italia e dall’estero. Una gara serrata, all’insegna della gioia e del rispetto. Nonostante abbiamo primeggiato con la nostra esibizione, siamo tornati ugualmente a casa con la vittoria nel cuore e con una grande esperienza di vita.
Claudia Saglimbeni e Alba Nastasi
Le note di «Consonanze in Torregrotta» risuonano anche a Patti, Messina e Mirto
Primi assoluti nella Rassegna musicale scolastica «Salvuccio Percacciolo»
Un anno ricco di impegni e di soddisfazioni quello vissuto dai nostri musicisti del gruppo «Consonanze in Torregrotta», guidato dalla prof. di Musica Rosita Lembo. Oltre l’emozione di calcare il prestigioso palco del teatro Ariston di Sanremo, infatti, i nostri cantanti e musicisti sono stati protagonisti su diversi palcoscenici. Il 14 e il 3 maggio il gruppo strumentale e corale ha musicalmente accolto a Patti mostri sacri della musica italiana come Simone Cristicchi (con «Lo chiederemo agli alberi»), Mario Incudine e Peppe Servillo («Canto di Mezzaluna»).
Il 13 aprile, «Consonanze» ha aperto, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il XXXVII Convegno Diocesano dei Catechisti, con una eccellente interpretazione di un estratto del Musical Forza venite gente sulla storia di San Francesco d’Assisi. Nel pomeriggio, poi, gli alunni di Torregrotta si sono esibiti anche a Palazzo Zanca, con una performance apprezzata dedicata alle mamme. Pochi giorni dopo, il 16 aprile, «Consonanze» ancora protagonista al PalaCultura, nella rassegna musicale «Carmelo Puglia», incantando i presenti con una splendida esecuzione corale di «Libertango» di Astor Piazzolla, «Volta la carta» di Fabrizio De André, e il quadro musical «Forza venite gente».
Infine, il trionfo a Mirto, il 25 maggio, alla XXIX Rassegna musicale scolastica «Salvuccio Percacciolo», dove le nostre «Consonanze in Torregrotta» hanno conquistato con la loro bravura il 1^ Premio assoluto.
Claudia Saglimbeni e Alba Nastasi