Avventura e sport: le seconde medie a Castroboleto
Il tradizionale appuntamento col Campo Scuola in Basilicata non tradisce le attese e regala gioia e divertimento
di Ivan Carmelo Pinizzotto
Dal 28 aprile al 1° maggio, gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Torregrotta hanno vissuto un’esperienza indimenticabile al campo scuola di Castroboleto, tra sport, natura e cultura.
Il viaggio ha avuto inizio alle prime luci dell’alba con la partenza da Piazza della Stazione. Prima tappa, Matera, la suggestiva “Capitale europea della cultura 2019”, dove gli studenti hanno esplorato i celebri Sassi e respirato la storia unica della città. Nel pomeriggio, arrivo al campo scuola: dopo la sistemazione, sono stati presentati gli istruttori e i numerosi tornei sportivi, seguiti da un’ottima cena e l’animazione serale.
Le giornate del 29 e 30 aprile sono state un trionfo di attività all’aria aperta: vela, canoa, bike, tiro con l’arco, orienteering, oltre a tornei di beach volley, calcetto e persino equitazione.
Il 1° maggio, tra regate, finali dei tornei e una festa conclusiva, i ragazzi hanno salutato con entusiasmo questa esperienza che ha unito sport, amicizia e scoperta del territorio. Il rientro a Torregrotta è avvenuto in serata, con il bagaglio pieno di ricordi ed emozioni.