Sulle orme di Giovanni Verga
Viaggio letterario ad Aci Trezza per gli studenti delle classi terze Secondaria
di Alice De Gaetano
Un pomeriggio all'insegna della letteratura e della scoperta del territorio quello vissuto ieri pomeriggio dagli studenti delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Torregrotta. La scuola ha infatti organizzato un'uscita didattica ad Aci Trezza, suggestivo borgo marinaro che ha fatto da sfondo alle opere immortali di Giovanni Verga, massimo esponente della corrente letteraria del "Verismo".
L'iniziativa, finalizzata a far conoscere da vicino i luoghi che hanno ispirato capolavori come I Malavoglia e Cavalleria Rusticana, ha visto i ragazzi impegnati in un vero e proprio "Percorso Verghiano". Dopo il regolare ingresso a scuola a e un pranzo al sacco consumato tra le mura scolastiche, l'entusiasmo è salito alle stelle con la partenza dei pullman alle ore 13:00 dai diversi punti di raccolta: Monforte San Giorgio, Torregrotta e Scala. L’arrivo ad Aci Trezza, previsto per le ore 15:00, ha dato il via a un itinerario ricco di tappe significative. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del luogo visitando il maestoso Castello Normanno, custode di secoli di storia, e il Museo Civico, scrigno di testimonianze del passato. L'Orto Botanico ha offerto un momento di contatto con la flora locale, mentre la suggestiva Cappella Bizantina ha incantato con la sua spiritualità.
La passeggiata nel cuore del borgo di Aci Trezza ha permesso ai ragazzi di respirare l'atmosfera autentica descritta da Verga, ammirando il pittoresco Lungomare dei Ciclopi con i suoi imponenti Basalti Colonnari e gli iconici Faraglioni, leggendari scogli lanciati da Polifemo.
Il momento culminante del percorso è stata senza dubbio la visita al Museo Casa del Nespolo, la dimora che ha ispirato I Malavoglia. Tra le sue stanze, gli studenti hanno potuto rivivere le vicende della sfortunata famiglia Toscano, toccando con mano la realtà sociale ed economica della Sicilia di fine Ottocento. L’emozione si è fatta ancora più palpabile con la rappresentazione di un breve adattamento teatrale de I Malavoglia, che ha reso ancora più vivo e coinvolgente il capolavoro verghiano.
Il rientro a Torregrotta, previsto intorno alle ore 19:00, ha avuto come punto di raccolta unico Piazza “Graziella Campagna” di Scala Torregrotta, dove i ragazzi sono stati riconsegnati ai genitori, portando con sé un bagaglio di nuove conoscenze e un ricordo indelebile di un pomeriggio trascorso sulle orme di un grande maestro della letteratura italiana. Questa uscita didattica si è rivelata un'efficace modalità per avvicinare i giovani al patrimonio letterario e culturale del proprio territorio, stimolando la loro curiosità e il loro amore per la lettura.