CONCEPT PERSONALE

Aniene Flows

GAME-CHANGING FLOOR

Alcuni ingegneri tedeschi hanno sviluppato un nuovo sistema di pavimentazione che utilizza luci LED per creare linee e segni in base alla tipologia di sport che si sta andando a svolgere. Questa tecnologia consente di programmare un testo, linee, forme e colori sul pavimento, in modo che un momento possa essere un campo da tennis, quello dopo da calcio e quello dopo ancora una pista da corsa o da basket. Il pavimento si chiama ASB Glassfloor; affinchè il pavimento risultasse uguale a quelli normali, il vetro è stato trattato con la ceramica per conferirgli elasticità a attrito, questo permette anche una superficie opaca e non riflettente, per evitare ostacoli visivi agli atleti. Il prototipo è stato installato in una scuola in Germania.

ANIENE FLOWS

L’idea di inserire questa innovazione tecnologica all’interno di Aniene Rims scaturisce da delle considerazioni fatte sul mio progetto di sintesi/tesi. “Synergy Sports” è un centro sportivo situato in un’area del fiume Aniene stretta e allungata; questo ha portato alla progettazione di aree di gioco relativamente molto piccole. Si è pensato anche di allargare il confine dell’area 87 con il centro sportivo adiacente, in modo da sfruttare al massimo tutti i campi di gioco disponibili per attività ed eventi sportivi condivisi. Questa particolare invenzione del “Game-changing floor” potrebbe essere una soluzione importante proprio per il problema del poco spazio di gioco all’interno del complesso. Permette infatti di poter usufruire di un determinato campo sportivo non solo per un singolo sport, ma per molti, differenziandoli, attraverso sistemi a Led, quando si ha la necessità. 

AREA 87

Progetto "Synergy Sports" - Laboratorio di Sintesi in Progettazione Architettonica e Urbana (2022-2023)

Campo da tennis

Campo da pallavolo

Campo da basket

Campo da calcio

AREA 101

Essendo presenti lungo tutto il fiume Aniene diversi altri centri sportivi, l’idea è quella di estendere questa soluzione non solo a questo singolo progetto, ma anche a tutte le altre aree sportive. In particolar modo ci troviamo nell’area 101, un’area caratterizzata dalla presenza di due campi da calcio, uno di dimensioni maggiori ed uno minori. Anche in questo caso l’utilizzo di questa tecnologia permetterebbe di ampliare l’aspetto sportivo non solo al calcio, ma anche verso altri sport come tennis, basket, pallavolo, andando a differenziare costantemente questi campi sportivi.