CONCEPT DI GRUPPO

Aniene Flows

Federica Mercuri - Giulia Montanari - Lucrezia Strombino

ANIENE FLOWS 6

DESCRIZIONE DELL'AREA

L’area presa in esame (Area 6 di Aniene Flow) si trova tra il quartiere Sacco Pastore, il quartiere Conca d’Oro e il quartiere Trieste, all’interno della zona urbanistica di Conca D'Oro del III Municipio. Questa è immersa nel costruito esistente e presenta una grande risorsa per i quartieri limitrofi. A pochi metri si trova un piccolo luna park utilizzato dai bambini della zona. L’area presa in esame è in parte interessata dal cavalcavia di Ponte delle Valli, arteria che collega il quartiere Trieste al quartiere di Conca d’Oro. Nelle vicinanze si trova il Parco de le valli, parte della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. La morfologia dell’area presenta un profilo particolarmente sinuoso lungo l’intera area presa come oggetto di esame. 

LA CRISI

A seguito del nostro sopralluogo, abbiamo notato alcune criticità tra le quali la difficile accessibilità e la scasa illuminazione che rendono la zona poco e mal frequenta. La manutenzione dell’area è totalmente inesistente nonostante si tratti di una parte della riserva Naturale “Valle dell’Aniene”, in alcune aree si trovano murales e muri imbrattati con vernici indelebili. Ed ancora, durate il sopralluogo abbiamo riscontrato un forte degrado ed un’appropriazione abusiva di aree recintate autonomamente e utilizzate per la coltivazione.  Quindi in conclusione possiamo affermare che, nonostante il fiume Aniene sia una grande risorsa a livello ecologico-ambientale ma anche ludico, sociale e ricreativo, in questo tratto non solo non vi è la consapevolezza di questo bene ma vi è il totale abbandono e degrado dell’area. 

PROGETTI DI RIFERIMENTO

Playland at Serravalle

Carve

2021, Alessandria

Tikkurila Waterfront

Loci

2019, Vantaa

Marmara Forum Cloud

Carve

2020, Istanbul

IDEA DI PROGETTO

NEIGHBORHOOD HEX

L’idea di Neighborhood hex nasce dalla scelta dell’area, per noi fondamentale, inquanto si trova immersa in una realtà di quartiere. L’idea nasce dalla voglia di creare un luogo per il quartiere, alla scala di quartiere, un luogo dove potersi riposare, studiare passeggiare e portare i propri figli a giocare. Creare una relazione tra il fiume e ciò che vi è intorno, sensibilizzare la popolazione e donare un luogo a servizio della comunità, a nostro avviso è l’unico modo per evitare che questi luoghi cadano in disuso o peggio in degrado. L’uomo, il cittadino, nella nostra idea di progetto è spettatore e attore di come vuole vivere questo spazio. La nostra idea inoltre è quella di accentuare e evidenziare la particolare forma sinuosa dell’area, creando percorsi che la attraversano, inoltre, alcune forme geometriche dalle diverse altezze occuperanno l’area con funzioni diverse a seconda delle esigenze dei cittadini. 

L’INFORMATION TECHNOLOGY – INTERATTIVITA’ PROIETTIVA

Cos’è e come può essere utilizzata all’interno di un playground

L’interattività proiettiva è uno strumento fondamentale per far vivere a pieno l’informazione all’interno dell’architettura. Dà la possibilità di modificare la stessa ma in modo interattivo attraverso dei processi proiettivi, con installazioni, andandoci quasi a giocare. Appunto per questo è fondamentale nel progetto, andando a creare un playground dinamico e sempre in continuo mutamento un ambiente in cui anche interattivamente è possibile farlo. Dietro c’è una sensibilità e maestria nell’esprimere la continua evoluzione delle cose ma soprattutto dell’informazione all’interno di esse. L’idea è proprio quella di andare ad inserire all’interno dei nostri HEX delle pareti completamente proiettate e interattive, dove tutti possono crearsi il loro mondo e il loro gioco, attraverso attività e vere e proprie rappresentazioni visive. Si da la possibilità così di rendere ulteriormente versatile l’ambiente a disposizione e completamente rinnovabile. Le possibilità di rendere lo spazio vivibile per tutti e per tutto.

digital media playground

asb glassfloor

water echoes

shadow wall