BOLLICINE con i cloni

Aggiungere le bollicine in un bicchiere di Cocacola o a quello che vi piace.

Aggiungere le bollicine al gioco del bicchiere non è molto difficile da realizzare con Scratch grazie ad alcuni strumenti idonei allo scopo come quelli della clonazione.

il clone

Prima occorre creare uno sprite per una singola bollicina per mostrare il cerchietto bianco che si sposta dal fondo del bicchiere fino al livello del liquido con una velocità verosimile.

Ogni volta che lo sprite viene clonato deve essere definita la posizione di partenza che è data da un valore di x casuale, purché compreso entro i limiti del fondo del bicchiere (da -40 a 40), e un valore di y dato dal fondo del bicchiere (-80).

Dopo aver fissato il costume e la sua dimensione (20%) si procede con la ripetizione dell'aumento della y per fare salire la bollicina con velocità un po' casuale (da 1,2 a 2,4).

La risalita di ciascuna bollicina deve terminare quando ha superato il valore del livello del liquido.

Terminato il percorso si può mostrare per un po' di tempo una bollicina nel costume "esplosa" appositamente disegnato.

Infine si elimina il clone per dare lo spazio a Scratch per creane di altri.

Il blocco di scelta alternativa inserito nel ciclo serve ad impedire di vedere bollicine quando il bicchiere è ancora vuoto, cioè il livello è sotto -80.

attivare la clonazione

Successivamente si crea un comando per fare modo da osservare diverse bollicine che si muovono un po' a caso verso l'alto.

Per mostrare bollicine una dopo l'altra occorre comandare la clonazione dello sprite con "crea clonazione di me stesso" reiterato ogni 0,3 secondi.

Poiché non ho trovato facile descrivere le operazioni effettuate per creare le bollicine, vi invio a questo video che mostra una impostazione basica per la loro creazione: link.

Precisamente:

un clone è una copia figlia di uno sprite genitore che viene creato con un comando apposito. Nello stesso sprite vanno scritte le istruzioni che devono essere eseguite quando lo sprite viene clonato. Lo sprite clonato è in grado di manipolare le variabili generali utilizzando i valori validi per tutto il progetto mentre per le variabili definite valide solo per lo sprite genitore i valori manipolati sono assegnati a ciascun clone e valgono solo per quel clone. Questo permette di avere cloni che si muovono in modo indipendente uno dall'altro.

Nel progetto qui descritto non si usano questi tipi di varianìbili per non complicare inutilmente la comprensione del progetto.