Il progetto di educazione ambientale ha riguardato diversi ambiti di ricerca: naturalistico, paesaggistico, ecologico.
L'obiettivo era quello di sensibilizzare i bambini ai temi del rispetto e della tutela dell'ambiente attraverso un approccio che partisse da attività concrete e vicine alla loro esperienza quotidiana.
Il lavoro è stato impostato sull'impatto ambientale della scuola per indagare quanto inquiniamo e come è possibile inquinare di meno.
Il lavoro delle quattro classi coinvolte, 2^, 3^, 4^ e 5^ del tempo prolungato, è stato sintetizzato in due video che permettono di vedere come i bambini hanno formulato ipotesi e previsioni, tratto conclusioni e proposto nuove strategie per inquinare meno.
I video sono stati realizzati da alcune alunne della classe 5^, usando il software Moviemaker