Gli animali del prato

Il percorso di biologia dei bambini della scuola dell'Infanzia

Il prato circonda interamente l’edificio della scuola. I bambini della Scuola dell’Infanzia sono stati condotti fuori per giocare ed esplorare e hanno scoperto l'ambiente del prato e le diverse forme di vita in esso contenute nelle diverse stagioni e condizioni atmosferiche. Nel corso delle uscite i bambini hanno cominciato spontaneamente a raccogliere funghi, fiori, foglie, ad osservare piccoli animali e a porre domande sempre più specifiche e pressanti sui nomi delle piante e degli animali e sui loro modi e condizioni di vita. Abbiamo sistemato egli elementi raccolti in un cartellone collettivo che mettesse ordine evidenziasse tutto ciò che il prato contiene.

Gli insetti hanno suscitato nei bambini curiosità e così si è proceduto alla costruzione di “trappole cattura insetti” costituite da barattoli di vetro interrati qualche centimetro al di sotto del livello della terra e dell’erba. Gli animali “catturati” sono stati portati in sezione e ospitati in contenitori predisposti a questo scopo.

I bambini hanno potuto così osservare animali difficilmente avvicinabili e maturare comportamenti rispettosi della natura.

Durante questi momenti ibambini hanno potuto osservare diversi aspetti degli animali che sono stati poi codificati in schede di osservazione individuali che riguardavano le parti principali che sostituiscono il corpo, le caratteristiche percettive, i movimenti e le azioni e gli ambienti nei quali potevano vivere.

La rielaborazione collettiva ha consentito la costruzione di puzzles degli animali osservati, formati dalle parti individuate dai gruppi.

Le caratteristiche, le azioni e i luoghi di vita sono stati rielaborati attraverso un graduale processo di astrazione e simbolizzazione: nel cartellone dei bambini di tre anni (che hanno osservato i bruchi) sono state inserite direttamente le foto degli animali; in quello dei quattro anni (il gruppo che ha osservato le chiocciole) sono state inserite le foto dei bambini stessi mentre imitavano gli animali; il gruppo di bambini più grandi ha costruito simboli grafici in grado di rappresentare le caratteristiche o le azioni o i luoghi.

Dopo qualche settimana si è proceduto alla liberazione degli animali che sono stati riportati nel luogo dove erano stati catturati.