I frutti e i semi

Il percorso di biologia degli alunni della classe 1^ della scuola primaria

Le proprietà della frutta sono individuate attraverso l’osservazione diretta, la manipolazione e l’assaggio, la realizzazione di semplici ricette, ecc… In particolare attraverso l’attività dello smontaggio i bambini si confrontano sia con la globalità del frutto che con le parti da cui è formato prendendo consapevolezza delle rispettive funzioni e avviandosi alla generalizzazione della struttura del frutto (presenza della buccia, della polpa, dei semi). Il percorso prende le mosse dai frutti più vicini e familiari ai bambini per spingersi ad esplorare quelli meno noti e consueti. I dati raccolti e le osservazioni effettuate sono confrontati e analizzati (anche con l’utilizzo di diagrammi, tabelle, schede di osservazione) per cogliere somiglianze e differenze e fornire spiegazioni in merito agli eventi sperimentati. Durante le uscite nel prato, in autunno, i bambini hanno raccolto le pigne. L’insegnante li ha invitati a portarle in classe e ad osservarle utilizzando i diversi canali sensoriali. L’osservazione e lo smontaggio della pigna sono serviti da esercitazione e da esempio per le osservazioni successive.I bambini della classe I sono stati invitati dall’insegnante a portare a scuola un frutto che avevano a casa. I frutti raccolti sono osservati, manipolati e assaggiati. I bambini sono stati poi accompagnati al Supermercato a Poggibonsi: nel reparto che ospita la frutta e la verdura hanno ritrovato frutti che già conoscevano, individuato nuove varietà e scoperto frutti esotici. La visita la supermercato ha dato la possibilità ai bambini di acquistare la frutta che desideravano e di avvicinarsi a frutti sconosciuti o meno familiari.

A scuola la frutta è stata oggetto di osservazioni attente: inizialmente si è proceduto alla manipolazione libera, al confronto, all’assaggio. Poi ciascun bambino ha iniziato a smontare il proprio frutto.

Lo smontaggio si è svolto in due fasi.

  1. Dentro / fuori : I bambini hanno osservato il frutto all’esterno e hanno registrato le loro osservazioni disegnando su un foglio lucido (per lavagne luminose) e descrivendo le caratteristiche verbalmente. Il frutto è stato tagliato a metà e i bambini hanno disegnato ciò che vedevano sul retro del foglio.
  2. L’intero e le parti : i bambini hanno preso il frutto prescelto e lo hanno smontato iniziando dall’esterno e procedendo verso l’interno. In questo modo è stato possibile individuare le diverse parti che compongono il frutto. I bambini avevano a disposizione una scheda predisposta nella quale poter annotare ciò che andavano scoprendo.

Le schede individuali sono stare riprese e discusse all’interno del gruppo di bambini che avevano lavorato sullo stesso frutto. Sono nati così i cartelloni che descrivevano lo smontaggio completo di ciascun frutto.

Le caratteristiche delle diverse parti dei diversi frutti sono state simbolizzate e inserite all’interno di un cartellone di codifica di gruppo la realizzazione del quale ha consentito un confronto tra i diversi frutti osservati e la socializzazione delle diverse esperienze compiute dai bambini.