Gli Ovipari

Il percorso di biologia degli alunni della classe 4^ della scuola primaria

L’insegnante ha proceduto ad una prima rilevazione delle conoscenze dei bambini in merito alla riproduzione. Si è proceduto così ad una primadistinzione di massima degli animali sulla base delle modalità riproduttive. Infatti è importante che emergano i diversi aspetti che riguardano la riproduzione; essa non deve essere associata soltanto alla nascita: quest’ultima è solo un evento facente parte del circolo più ampio del riprodursi: corteggiamento, accoppiamento, inseminazione, gestazione, nascita, cura della prole, crescita.L’intento è quello di costruire una mappa delle conoscenze degli alunni e di far emergere curiosità, interessi e problemi sui quali costruire gli approfondimenti successivi.

Dopo aver socializzato le risposte dei bambini è stato allestito un grande cartellone murale in cui l’insegnante ha riportato i dati, le considerazioni, le curiosità, i dubbi che emerse dalle risposte degli alunni.

Si è proceduto all'analisi della varietà morfologica e comportamentale all’interno della categoria “DEPONE LE UOVA”, scegliendo alcuni animali tra quelli individuati dai bambini. L’elenco comprendeva animali che presentano opportune diversità morfologiche e comportamentali (tante uova/poche uova, con il guscio/senza guscio, cova/non cova, cura la prole/non la cura.). Per saperne di più, ciascun bambino ha condotto ricerche su un animale a sua scelta, elaborando le informazioni raccolte in una scheda predisposta. Leinformazioni raccolte dovevano esplicitare con chiarezza comportamenti riproduttivi come il corteggiamento, la cova, la cura della prole. Sollecitare la riflessione su particolari aspetti riproduttivi: varietà dei nidi, di tane. Evidenziare alcuni caratteri morfologici che distinguono i due sessi o che caratterizzano il periodo riproduttivo come il colore del piumaggio, le dimensioni del corpo. Le schede sono state messe a confronto e rielaborate collettivamente e attaccate alle pareti per arricchire il TACCUONE MURALE. Devono emergere differenze e somiglianze morfologiche (dell’uovo più che dell’animale) e di comportamento e in particolare i bambini sono stati stimolati a individuare le fasi della riproduzione che, sono serviti a strutturare in modo chiaro e funzionale un testo descrittivo relativo alla riproduzione dell'animale prescelto.

I bambini singolarmente hanno compilato delle tabelle in base alle informazione tratte dai testi descrittivi elaborati precedentemente.

L’uso delle tabella per raccogliere in maniera sistematica le informazioni emerse sulle diversità comportamentali relative alla cura delle uova e della prole e quelli morfologici relativi alle uova è volto a facilitare la lettura di una quantità di dati molto varia e articolata; la quantità e la varietà delle informazioni, se non organizzate, potrebbe, infatti, risultare poco dominabile dai bambini stessi.

I bambini, infine hanno discusso e confrontato i risultati di alcuni animali evidenziando similitudini e relazioni nei comportamenti. I dati emersi sono stati raccolti in tabelle riepilogative, utili per la registrazione e il confronto dei dati. Il lavoro è stato orientato verso la ricerca e la individuazione di relazioni fra le diverse categorie: ad esempio, generalmente, gli animali che fanno molte uova le abbandonano e viceversa; quando le uova non hanno il guscio vengono deposte in grande quantità.