Gli oggetti

Il percorso di chimica degli alunni della classe 1^ della scuola primaria

Osservare attraverso i sensi, identificare e descrivere oggetti, classificarli in base ad una o più proprietà e infine individuare relazioni tra oggetti e materiali sono gli obiettivi da raggiungere attraverso attività strettamente collegate alla metodologia sperimentale.1^ Fase : osservazione senso-percettiva.

I bambini raccolgono oggetti e materiali a scuola e a casa. Dopo la raccolta i bambini sono liberi di manipolare gli oggetti raccolti: intervengono con osservazioni e considerazioni personali sulle sensazioni provate attraverso i sensi; l’insegnante lascia la più ampia libertà e si limita a coordinare gli interventi. Attraverso la manipolazione e l’osservazione vengono così individuate le caratteristiche distintive di vari tipi di oggetti.

Ora i bambini procedono a rappresentazioni grafiche accanto alle quali si inizia a scrivere le prime parole-proprietà. La consegna è stata molto precisa : osservare attentamente l’oggetto nei minimi particolari e disegnarlo con più dettagli possibili.

2^ e 3^ Fase: verbalizzazione individuale.

Ogni bambino ha descritto un oggetto alla volta e l’insegnante, poiché i bambini in questo periodo della classe 1^ non sono ancora in grado di scrivere autonomamente, ha preso nota di quanto espresso in relazione alle proprietà di ogni singolo oggetto.

4^ Fase: osservazione guidata.

L’insegnante pone domande per una descrizione analitica delle qualità percettive degli oggetti, per compiere confronti, per sollecitare ipotesi sui materiali, sulle sensazioni che trasmettono e a quali sensi vanno collegate; sollecita il confronto di idee diverse per stimolare nuove riflessioni.

Le attività vengono svolte attraverso giochi individuali e a squadra attraverso i quali i bambini compiono ricerche, indagini e relazioni, verificano la veridicità delle ipotesi.

5^ Fase: organizzazione e formalizzazione.

Le scoperte fatte vengono rievocate, sistematizzate e sintetizzate attraverso costruzione di un cartellone delle proprietà;

- diagrammi e connettivi logici per ordinare gli oggetti secondo diversi criteri; per registrare si utilizzano tipi differenti di grafici che aiutano a padroneggiare meglio le abilità del classificare; si realizzano lavori collettivi e individuali; si socializzano i lavori fatti individualmente, si confrontano e si discutono: tabelle a doppia entrata; enunciati di verità; descrizioni di nuovi oggetti con l’uso di un linguaggio specifico.

6^ fase: la verifica

L’osservazione degli alunni è stato lo strumento utilizzato durante tutto il percorso per rilevare il tipo di linguaggio utilizzato, il grado di partecipazione, la capacità di attenzione e di interazione con i compagni.

Sono stati inoltre considerati momenti di verifica le rappresentazioni grafiche,dalle quali si può rilevare se c’è corrispondenza fra la realtà e la rappresentazione e se sono state rispettate le proporzioni; discussione collettive, dalle quali si può rilevare la capacità di esporre, di argomentare, di ascoltare, di intervenire opportunamente, di accettare le idee altrui, le schede predisposte dall’insegnante.