Giocando al mercato: l'euro in classe

Gli obiettivi principali del percorso proposto sono quelli di rinforzare il concetto di intero e decimale e di attribuire, partendo dall’esperienza, un significato al segno della virgola. Le attività messe in atto permettono inoltre di sviluppare le capacità di:- operare con le monete;- dare e ricevere resti;- costruire il testo di un problema partendo da una situazione concreta;- riflettere sulle strategie risolutive.Il lavoro è partito dall'osservazione delle monete e da giochi di combinazione per formare 100 eurocent in tanti modi diversi.

Divisa la classe in due gruppi, ci siamo recati in due diversi negozi dove abbiamo acquistato alcuni oggetti con i soldi della cassa scolastica. I ragazzi potevano sceglierli, ma dovevano rispettare questa consegna: ”la maggior parte di essi deve costare meno di un euro”.

Tornati in classe abbiamo prezzato ogni oggetto acquistato.

Metà classe alla volta ha giocato al mercato. A turno un alunno faceva il cliente, un altro il negoziante; ciascuno usava il portafoglio portato da casa per pagare la merce acquistata o per fare il resto.

Ogni gruppo ha drammatizzato più situazioni; una di esse, però, è stata trascritta

collettivamente sul quaderno, sotto forma di problema.

Ogni volta la consegna era diversa, per esempio:

  • compra un oggetto e paga usando il minor numero di monete possibili;

  • compra più oggetti, ma non superare i 100 eurocent;

  • compra più oggetti, si può spendere più di 100 eurocent...