SPORT A SCUOLA

Attività motorie alternative

La Scuola Primaria, durante l'orario scolastico, avrà il piacere di fare due lezioni di karate gratuite offerte dalla Pgs Piemonte.

Questa attività si svolgerà durante l’orario scolastico. Nella prima lezione i bambini hanno imparato i saluti e sono stati i protagonisti con esercizi propedeutici alla disciplina e primissime mosse di karate.

Il karate é una disciplina che insegna a resistere, a controllare se stessi e a sforzarsi senza lamentarsi, sviluppa corpo e mente: insegna a non arrendersi mai.

Da dove viene il Karate?

All'inizio degli anni 20 Gichin Funakoshi ideò il karate nell’isola di Okinawa, in Cina, perché in quei tempi era vietato l’uso di armi.

Il karateka, nato il 10 novembre 1868 a Tokyo, fu tra i più apprezzati e conosciuti tra i maestri di arti marziali, fu il fondatore dello stile Shotokan e allievo del maestro Anko Asato.

Morì il 26 aprile del 1957 in Giappone.



Articolo di Iris Gumari e Yamine Saqil

Illustrazione di Fabio Giansiracusa

Campestre scolastica

IL 23 novembre, presso il campo sportivo di Cuorgnè, si è svolta la finale della corsa campestre. Hanno partecipato i primi sei finalisti della classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie delle scuole del Canavese (tra cui Valperga, Front, Pont, Cuorgnè, Favria e Rivarolo).

Ci siamo impegnati davvero tutti ma poche persone si sono qualificate.

La corsa non era singola, ma a squadre, composte da sei persone.

La competizione è stata difficile per tutti e ci sono stati diversi momenti di tensione, ma dopo tutto siamo stati (quasi tutti) soddisfatti del nostro lavoro.

La maggior parte delle persone che sono venute erano contente di aver saltato quattro ore di lezione (ahaha :D)

Io spero di partecipare anche l’anno prossimo e di vincere!

Articolo di Noemi Cavarretta

Illustrazione di Elisa Manca

Un miglio al giorno

L'Istituto Comprensivo di Favria ha deciso di avviare il progetto “Un miglio al giorno”: a partire da venerdì 4/11/2022 ogni settimana, in un giorno e in un orario sempre diverso si percorreranno 1600 m sul territorio di Favria.

Nel corso del 2020 hanno partecipato al progetto 408 classi di 111 plessi, con 7139 studenti e 646 insegnanti.

Alcune classi dell’ istituto comprensivo di Favria parteciperanno anche quest'anno al progetto facendo intorno alla scuola, con passo veloce, un giro lungo un chilometro oppure facendo un giro per il proprio paese. La Scuola Secondaria ha iniziato con un giro al parco Valentino: è stato meraviglioso, ma anche molto faticoso. Per fare questa attività abbiamo utilizzato un abbigliamento comodo (tuta e delle scarpe da ginnastica).

E’ la prima volta che la Secondaria partecipa a questa bellissima attività.


Quanto equivale e l'origine di “ un miglio “?

Il miglio ha origine inglese e nel nostro Paese equivale a 1609,34 metri; tutt’ oggi viene comunemente usato nei paesi anglosassoni come misura di lunghezza.


Da chi è stato inventato questo progetto?

Questo progetto è stato inventato dall’ Azienda Sanitaria locale di Torino.


A cosa serve fare un miglio al giorno?

Serve per promuovere il movimento e l’ attività all’ aria aperta come parte integrante della giornata a scuola e diffondere nella comunità scolastica informazioni e conoscenze sui benefici dell’ attività motoria.


Articolo di Sofia Schillaci e Alessia Appino

Illustrazione di Tiziana D'Eredità e Fabio Giansiracusa