EVENTI SCOLASTICI

Il trionfo della Costituzione

Il 29 maggio 2023, le classi 2^A e 2^C sono state invitate a Palazzo Carignano a Torino per aver ottenuto il primo e il secondo premio nel concorso “Chi è di scena?... la Repubblica”.

Le due classi sono state accompagnate dalla Dirigente scolastica dott.ssa Miotti, dalla vicepreside Tiziana Francescato e da alcuni insegnanti delle due sezioni.

Durante l’anno scolastico le classi seconde hanno realizzato dei video riguardanti alcuni articoli della Costituzione che sono stati presentati in anteprima alla celebrazione del 25 aprile, avvenuta nel salone polivalente del comune di Favria. Il primo premio è stato dato alla classe 2 A che ha trattato l’articolo 13, riguardante l’inviolabilità della libertà personale; il secondo, alla classe 2C, che ha analizzato l’articolo 37 riguardante la parità di genere.

Alla cerimonia erano anche presenti altre scuole e prima della premiazione i ragazzi hanno assistito ad una lezione coinvolgente tenuta dallo storico Michele D’Andrea che ha aiutato a riflettere sul significato della storia e sul valore di essere cittadini di un paese democratico in cui la Costituzione garantisce di avere dei diritti.

Gli alunni hanno ricevuto come premio una sacca con dei gadget e hanno avuto la possibilità di fare una visita guidata del museo, nello specifico nella sala che fu la prima Camera dei Deputati, quando nacque l’Unità d’Italia, il 17 marzo 1861.

La realizzazione dei filmati e la soddisfazione del premio ricevuto, ha reso consapevoli gli alunni di quanto sia importante la Costituzione e come sia giusto continuare a difenderla perché è il documento che per eccellenza rappresenta i valori di libertà e di pace.


Articolo a cura della classe 2A