FESTIVITA'

Una notte paurosa!

Il 31 ottobre è stato festeggiato Halloween, una festa ormai quasi del tutto radicata anche in Italia, nonostante le sue origini siano americane e ancora più anticamente, deriva da una tradizione celtica.

I bambini di tutto il mondo si travestono e bussano di porta in porta chiedendo "Dolcetto o scherzetto" e questo lo sappiamo tutti, ma sapete quale leggenda sta dietro a questa festività e soprattutto dietro al suo simbolo che è la zucca intagliata? Ve la raccontiamo noi.

La leggenda narra di Jack, che era un fabbro irlandese ubriacone, che riuscì ad ingannare il diavolo pagandone poi le conseguenze.

La prima volta, Jack chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta, con la promessa di consegnare per sempre la sua anima. Ma, una volta che il diavolo si fu trasformato, Jack estrasse una croce bloccandolo in forma di moneta. Per ottenere la propria liberazione, il diavolo dovette promettere che per i dieci anni successivi, non avrebbe più infastidito Jack.

Dieci anni dopo il diavolo tornò da Jack, il quale gli chiese di cogliere una mela dall’albero lì vicino. Una volta salito, il diavolo si trovò intrappolato sull’albero perché Jack aveva posizionato una croce alla base.

Così promise a Jack che gli avrebbe risparmiato l’inferno se lo avesse liberato e Jack gli permise di scendere.

Jack però, una volta morto, dovette pagare per i suoi inganni: gli venne negato l’accesso sia al paradiso che all’inferno così si ritrovò a vagare senza meta nel mondo dei vivi con in mano una fiamma dell’inferno, l’unico e anche l’ultimo dono che il diavolo fece a Jack.

Durante la notte di Halloween, secondo la leggenda, Jack vaga sulla terra alla ricerca di un rifugio.


Articolo di Valentina Vallorani

Illustrazione di Valentina Vallorani