RIFLETTIAMO E AGIAMO

Bambini e animali

Vi siete mai chiesti quanto sia importante per i bambini avere la compagnia di un animale?

Avere un animale per amico aiuta il bambino a esprimere l'immenso bisogno che ha di dare e ricevere amore. Inoltre, accudire un animale permette di sviluppare un forte senso di responsabilità anche nel bambino di pochi anni. Infatti avere un animale domestico o anche non domestico fa crescere . 

Un animale molto comune da compagnia è il cane, tanto che il 26 agosto gli hanno dedicato una  giornata internazionale per poterlo festeggiare. Il cane, come tanti altri animali, può anche aiutare i ragazzi autistici per fare delle terapie; secondo la ricerca "Pets and Children" pubblicata sull'American Academy of Child and Adolescent Psychiatry gli animali domestici sono un supporto incredibile per i bambini di ogni età, anche i neonati. E non soltanto i cuccioli che pure trasmettono tenerezza e senso di protezione, ma anche animali come conigli, gatti, tartarughe aiutano il piccolo a responsabilizzarsi. Insomma, imparano sul campo la bellissima esperienza di "prendersi cura" di qualcuno. Secondo questa ricerca, i benefici psicologici di avere un animale domestico in casa sono innumerevoli. A volte però, se non si può prendere un animale grande si potrebbe prendere per esempio un criceto, pappagalli, cocorite, rettili, pesci, conigli, topolini e via dicendo.

I bambini piccoli che hanno un cane hanno meno problemi con i loro coetanei da un punto di vista sociale e maggiore capacità di problem solving (risolvere dei problemi).

All'avere un cane sono spesso associate emozioni positive, soprattutto se legate al rapporto che hanno gli animali domestici con i bambini, che rendono più sicuri i genitori. Avere un cane e interagire con lui attraverso il gioco o l'attività fisica può diventare un importante meccanismo di sviluppo e riconoscimento delle emozioni. Un animale può insegnare tantissime cose per esempio: ad aiutarci a camminare, salvarci sia in mare che in terra ecc…

Una cosa che sarebbe bella anche per i nostri amici a quattro zampe magari è di non comprarli ma di adottarli al canile, perchè ci sono tantissimi animali nei canili, gattili ecc… che stanno aspettando da tanti anni che qualcuno dia loro l'amore di cui hanno bisogno. 

Secondo me è sempre meglio avere almeno un animale in casa perchè come ho spiegato gli animali sono ottimi amici dell’ uomo. Diversi studi hanno dimostrato che interagire con gli animali può aiutare anche gli adulti a ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l'esercizio e il gioco, e perfino migliorare la salute cardiovascolare.

Prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere più sicuro, rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di allergie, ma può anche fornire una preziosa compagnia ad una persona anziana che magari è costretta a passare da sola molte ore della giornata.

Pensateci bene, gli animali sono dappertutto, pure nelle favole, quindi non siate timidi e ADOTTATE!

Articolo di Sofia Schillaci

Illustrazioni di Sara Piovesan