EVENTI SCOLASTICI

Giornata della gentilezza

Il 13 novembre si è tenuta la Giornata della gentilezza, occasione alla quale molte scuole hanno partecipato proponendo molte iniziative per far recuperare ai ragazzi alcuni dei valori che si credevano perduti attraverso delle buone pratiche. Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito alla proposta.

Articolo di Nicolò Savoia

Nella classe V A della Scuola Primaria di Favria, gli alunni hanno preparato un cartellone con le parole e le azioni della

gentilezza, con il quale è stato poi elaborato un discorso esposto nelle quinte parallele e nelle classi terze.

CCRR Natalizio

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del nostro Istituto invita tutte le famiglie a partecipare alla raccolta di cibo da donare alla Caritas, in vista nel Natale. Nei giorni 15 e 16 dicembre, troverete all'ingresso della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Favria degli scatoloni dove poter riporre i generi alimentari che vorreste donare. Quelli consigliati sono: latte a lunga conservazione, zucchero, olio d'oliva, legumi in scatola, tonno in scatola, biscotti, fette biscottate, farina, pasta, riso, marmellate, pomodoro in scatola. A questo LINK potete vedere il video realizzato dal CCRR per la raccolta.

Inoltre, il CCRR sta ideando e scrivendo con gli alunni dell'Istituto dei bigliettini natalizi a sfondo di pace e gentilezza da donare all’ospedale Regina Margherita e alla Caritas. L’iniziativa sarà documentata successivamente.


Articolo di Nicolò Savoia

Piccoli gesti di solidarietà

Sabato 3 e domenica 4 dicembre si è svolto il Raduno dei Babbi Natale in Piazza Polonia a Torino, davanti all'ospedale Regina Margherita.

Per l'evento, la Fondazione FORMA ha promosso il concorso "TrasFORMA Piazza Polonia in Piazza Lapponia" per le Scuole dell'Infanzia e Primarie del Piemonte con il fine di creare un grande villaggio di Babbo Natale per i piccoli dell'ospedale Regina Margherita.

Molti istituti contribuiranno al progetto creando decorazioni con del materiale assegnato.

Abbiamo partecipato anche noi facendo decorazioni natalizie e scrivendo bigliettini con auguri per i bambini dell'ospedale, come da iniziativa del CCRR.

L'obiettivo di questo bellissimo evento è stato a favore dell'Ospedale, nell'area Grandi Strumentazioni, che farà fare un salto di qualità al Regina Margherita sia nella diagnosi che nella ricerca per una migliore cura dei nostri piccoli pazienti.


Sabato 3 dicembre, anche se col maltempo, la piazza è stato popolata da grandi e piccini e tutte le creazioni sono state esposte.

Articolo di Iris Gumari