SPORT

I Mondiali di calcio

Sono appena finiti i Mondiali del 2022. La squadra vincitrice di questa impresa calcistica è stata l’Argentina, che ha trionfato contro la Francia ai rigori. Il goal finale di Montiel ha segnato la vittoria contro il portiere francese Lloris.


LA PARTITA

Al 23” Lionel Messi ha segnato portando l'Argentina 1- 0. Successivamente un altro gol da parte di Di Maria ha creato uno stacco netto tra le due squadre. La Francia sembrava incapace di reagire. Inaspettatamente nel secondo tempo due goal di Mbappe hanno pareggiato i conti.


I SUPPLEMENTARI

Le due squadre sono andate ai supplementari. Ad annullare il pareggio è stato ancora Messi con un altro fantastico tiro. Sembrava che la partita fosse terminata, ma a seguire il terzo gol di Mbappe ha riportato il pareggio.


I RIGORI

Con i rigori ha avuto la meglio l’Argentina: i giocatori che hanno segnato sono stati L. Messi , poi a seguire P. Dybala, L. Paredes e infine G. Montiel.

Per la Francia invece hanno segnato solo due rigori K. Mbappe e R. Kolo Muan.


I FESTEGGIAMENTI

Dopo la vittoria i tifosi argentini si sono riversati nelle piazze di Buenos Aires per festeggiare. L’entusiasmo era incontrollabile e molti tifosi hanno acclamato la squadra arrivata in città.

Sfortunatamente alcuni tifosi si sono lasciati travolgere dall’entusiasmo e hanno fatto dei gesti sconsiderati, come staccare i semafori e portarli a spasso oppure appendersi ai lampioni e cadere insieme a loro come dei sacchi di patate.


Articolo di Nicolò Savoia e Fabio Giansiracusa

Illustrazione di Sara Piovesan