EVENTI SCOLASTICI

Spettacolo teatrale

Mercoledì 7 giugno al salone polivalente si è tenuto un piccolo spettacolo di recitazione che vogliamo raccontarvi, ma andiamo per ordine.

Nel secondo quadrimestre uno dei nuovi laboratori del PON che è stato realizzato, era quello di teatro, tutorato dalla nostra amata Maestra Silvia (Morella) e da Michela Di Martino: una fantastica attrice e speaker, che ha recitato per l’Albero Azzurro, Tita e Mat, in programmi per bambini e ha dato la voce nel cartone di Peppa Pig a Zoe la Zebra e alla Signora Coniglio. 

Ho avuto l’opportunità di poter essere presente durante questo fantastico laboratorio e spero che si possa di nuovo realizzare il prossimo anno, per rivivere e dare l’opportunità ad altri di vivere questa mitica avventura.

Ma torniamo a mercoledì. Durante i preparativi della recita eravamo tutti molto agitati, ma pronti per affrontare lo spettacolo. 

Quest’ultimo raccontava di una ciurma di pirati bulli, che sbarcavano sull’isola di Rocca Albicocca per impossessarsi di un presunto tesoro, difeso da guardie, ma quando arrivarono gli unici che trovarono su quell’isola erano due naufraghi, una anziana Gentildonna in compagnia delle sue ancelle e un gruppo di FANTASMI! 

A presentare il tutto era una simpatica, anzi simpaticissima presentatrice. 

I pirati si presentarono subito primitivi e presuntuosi, ma alla fine vennero sconfitti con delle semplici albicocche, che gli fecero venire un forte mal di pancia, così i naufraghi ne approfittarono per impossessarsi della nave e scapparono via, lasciando i bulli addolorati sull’isola.

Eravamo tutti molto felici di come era andata. 

Un elemento molto importante secondo me è stata una componente del gruppo che con preavviso aveva detto che non se la sentiva di recitare, ma che ci è stata utilissima perchè ha svolto un ruolo fondamentale che spesso viene dimenticato, quello del tecnico delle luci e della musica. 

Questo mi ha fatto capire che nel mondo dello spettacolo c’è posto anche per chi non se la sente di recitare ed è importante tanto quanto gli attori. C'è posto per tutti!

Ringraziamo ancora tantissimo la professoressa Francescato e la professoressa Tota, le truccatrici, e la professoressa Balmetta che ci ha aiutato tantissimo nella costruzione della nave, le nostre tutor e il pubblico... che non si è addormentato. ;)


Articolo di Giulia Coha

(GRAZIE DI CUORE)