EVENTI SCOLASTICI

Parco avventura La Turna

Le classi prime della Scuola Secondaria hanno fatto la prima gita dell'anno scolastico al Parco Avventura La Turna.

La gita ha concluso il progetto accoglienza per le prime medie, dopo varie attività come la scrittura del nome, la piantina della personalità e il festival del cinema di Favria. La mattinata è iniziata con un viaggio in pullman (per qualcuno traumatico… per altri bello, divertente, un po’ rumoroso, a tratti movimentato ed eccitante) che ci ha portati fino alla Turna.

Appena arrivati abbiamo posato gli zaini e ci hanno infilato l’imbragatura; così abbiamo iniziato il percorso verde ⎯ il più semplice ⎯ e in seguito il percorso blu, leggermente più complicato e più lungo.

Le attività che ci sono rimaste più impresse sono: appoggiare il casco sulla fune di ferro per sentire il rumore, la carrucola e il viaggio finale. È stato molto emozionante, anche un po' difficile, ma ne è valsa la pena.

I percorsi erano in punti abbastanza alti e certi pezzi non erano molto facili, soprattutto nel sentiero blu. Le carrucole erano sospese in aria e potevamo salirci con l'imbragatura, attaccando il moschettone più grande e sopra quelli più piccoli. E' stato fantastico perché c’era la possibilità di aiutarsi a vicenda, anche se in alcune attrazioni dovevamo salire quattro alla volta ed eravamo divisi in gruppi (la prima volta sul percorso verde). Il primo gruppo è stato ovviamente quello che ha finito in anticipo. Tutti, dopo aver finito il percorso meno complesso, potevano fare quello blu oppure rifare quello verde. Entrambi erano abbastanza lunghi, più o meno mezz’ora di cammino, e ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo poi condiviso il pranzo in compagnia e dopo siamo tornati a casa sfiniti, ma soddisfatti!

Dovreste fare tutti una gita a La Turna, anche con le vostre famiglie! Vi divertirete!


Articolo di Iris Gumari e Giulia Coha

Illustrazione di Beatrice CammarotaColore di Sara Piovesan