ORIENTAMENTO SCOLASTICO

I ragazzi della Scuola Secondaria, in occasione del PMI Day, hanno incontrato l’ingegner Valerio Dagna, proprietario della Netfurf di Ivrea. Il PMI Day è un momento importante per promuovere la cultura d'impresa e per far conoscere alle nuove generazioni le tematiche sulle quali si articola l'impegno delle imprese per costruire un futuro di sviluppo e di benessere collettivo. 

Il PMI Day arriva a Favria: la Netsurf d'Ivrea incontra i ragazzi di terza media 

Giovedì 23 febbraio, presso il Salone Polivalente di Favria, i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo di Favria hanno incontrato l'ingegnere Valerio Dagna, amministratore delegato dell'azienda Net Surfing di Ivrea. 

Inizialmente l’ingegnere ha presentato la collega che lo accompagnava, Luciana, e l’azienda presso cui lavora, fondata da suo padre nel 1995. Netsurf è un'azienda di Confindustria Canavese che si occupa di servizi legati al WEB, come software, hosting, posta elettronica e sviluppo di siti. La loro più importante creazione è Camperonline, un’app che fornisce indicazioni su soste, rifornimenti e acquisti di camper nuovi o usati.

L’ingegner Dagna fa parte anche del consiglio direttivo del gruppo ICT di Confindustria Canavese, composto da aziende attive nei settori informatico e telecomunicazioni. Assieme ad altre aziende, Netsurf organizza la giornata del PMI Day, un momento importante per far conoscere agli studenti di terza media la situazione economica del territorio canavesano. Ogni anno il PMI DAY sviluppa un tema, quello di quest’anno è la bellezza, perché ogni industria diventa famosa se i suoi prodotti sono belli. Finora l’iniziativa ha avuto successo e si è fatta conoscere in 60 classi, per un totale di 1200,1300 alunni. 

Dopo essersi presentato, l’ingegnere ha mostrato alcuni video inerenti ai prodotti della sua azienda e a come sono conosciuti anche all’estero; successivamente ha discusso del materiale visionato con gli studenti. 

Durante la presentazione, l’ingegnere ha spiegato il significato di diversi termini come asset, il bene che l’azienda possiede (macchinari, veicoli, materiali…), IOT (Internet of things) ovvero tutti i dati che si possono raccogliere da un oggetto. L'azienda dispone anche di una pagina online in cui sono presenti varie informazioni e dei Forum. 

Sul sito troviamo 122.000 iscritti, sul download delle App 300.000, su Facebook 120.000, su Instagram 260.000 followers e su Youtube 57.000 iscritti. 

Per svolgere questo tipo di lavoro, l’ingegner Dagna ha frequentato il liceo scientifico di ordinamento e dopo si è laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Torino. 

Al termine dell’esposizione e delle diverse spiegazioni, gli alunni hanno posto alcune domande a cui l’ingegnere ha risposto molto volentieri.

Salve signor Dagna, di cosa si occupano le aziende come la sua?

Grazie per la domanda. Le aziende informatiche del territorio si occupano di diverse cose, come lo sviluppo di siti web e applicazioni, di softwer e industria 4.0. L’azienda si occupa anche di digital marketing ovvero di attività utili a promuovere le aziende su internet, di creare campagne pubblicitarie finalizzate a far comparire il nome di un’azienda come primo risultato nei motori di ricerca e nei social.

La sicurezza informatica sta diventando sempre più importante alla luce degli attacchi informatici.

Di cosa si occupa il sito che avete creato?

Il sito che abbiamo creato si chiama Camperonline ed è dedicato ai camperisti; è gestito da quattro giornalisti che producono i contenuti. Al suo interno si possono trovare informazioni su campeggi, soste possibili, camper in vendita o vari eventi a cui partecipare. Se, ad esempio, qualcuno cerca un'area campeggio in un determinato luogo, Camperonline mostra tutti i campeggi nell'arco di vari km e anche i più convenienti. Il sito è completamente gratuito ma l’azienda ricava soldi pubblicizzando altre aziende o altri siti. 

Qual è stato il suo percorso di studi?

Dopo la scuola media ho frequentato il liceo scientifico di ordinamento e all'università ho scelto la strada

dell'ingegneria informatica, ma molti miei colleghi hanno seguito altri indirizzi di studio e abbiamo anche qualche laureato in materie umanistiche.

Anche se sappiamo che è una domanda abbastanza riservata, saremmo curiosi di conoscere il suo guadagno, può dirci qualcosa?

Il mio guadagno dipende da vari fattori, per esempio da quanto va bene l'azienda e da quanto è necessario investire per l'azienda, cosa che io penso sia giusto fare per mandarla avanti e farla crescere. Lo stipendio arriva ogni tre mesi circa.

Essendo un'azienda di Ivrea ha mai avuto come punto di riferimento Olivetti?

Naturalmente, essendo di Ivrea ho sempre tenuto in grande considerazione la figura di Olivetti e la sua gestione aziendale, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto sociale, perché io credo che un'azienda debba essere un'ambiente in cui le persone devono sentirsi gratificate ed essere felici di lavorare.

"Nella sua azienda lavorano più donne o più uomini?". 

Al momento lavorano più uomini, ma solo perché le donne inviano meno richieste di lavoro. La nostra azienda non fa discriminazione di genere, anzi sta cercando di incrementare il personale femminile.


L’incontro si è concluso con alcuni consigli che l’ingegnere ha voluto fornire ai ragazzi, primo fra tutti di studiare, cercando di seguire le proprie inclinazioni; inoltre, l’imprenditore ha spiegato che per presentare una domanda di lavoro bisogna mandare il proprio curriculum, specificando dati personali, percorso di studi, esperienze lavorative e le proprie passioni.


 Articolo degli alunni delle classi terze