COSE DI CUORE

San Valentino

Il 14 febbraio, si festeggia San Valentino, la festa dell’ amore.

La leggenda narra che Valentino era un vescovo martire, scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l'unione tra un legionario romano e una donna cristiana.

Fin dall’ epoca romana, la rosa rossa è il simbolo degli innamorati in quanto era il fiore preferito della dea Venere, della bellezza e dell’ amore. Per questo si regalano le rose.

Ora che ne conoscete le origine, che aspettate? Preparatevi a donare delle rose rosse alla vostra amata e perchè no, anche dei cioccolati o un piccolo presente :)

Ah, per chi non avesse ancora nessuno con cui festeggiare San Valentino, non disperate: c'è una festa anche per voi single, il 15 febbraio non avrete niente da che invidiare agli altri ;)


CURIOSITA': in alcuni Istituti scolastici, ormai da anni, c'è un'usanza particolare e non molto legata alla festa degli innamorati, ma è divertente: i ragazzi delle classi più alte "acchiappano" i primini (i ragazzi che frequentano le classi prime) per scrivergli una P sulla fronte. Quindi, siete avvisati :D

Articolo di Iris Gumari e Beatrice Cammarota