CURIOSITA'

Il significato dei nostri nomi

La nostra curiosità è tanta e abbiamo deciso di cercare il significato dei nostri nomi. Sicuramente qualcuno di voi troverà tra questi nomi il suo e potrà scoprirne il significato. Se volete sapere il significato di altri nomi scriveteci alla mail giornalino.scolastico@icfavria.edu.it e saremo felici di accontentarvi.

ALESSANDRA: Deriva dal greco Aléxandros e significa "protettore degli uomini" Il blu è il colore associato al nome Alessandra. Questo colore è strettamente correlato al sogno, alla saggezza e alla serenità e simboleggia anche la verità e la franchezza.

ALESSIA: Significa "colei che protegge o salva [da pericoli vari]". Alessio e Alessia hanno in comune un avverbio scritto nel proprio nome: 'assai'. Perciò la loro personalità è all'insegna della pienezza e del dinamismo. Un'aura tutta al positivo. Il rosso è il colore associato ad Alessia: si distingue per l'ambiguità perché associato a concetti anche contraddittori come amore e rabbia, coraggio e pericolo.

AMELIA: Variante di Amalia, deriva dal germanico "amal" e vuol dire laboriosa. L'onomastico si festeggia il 5 gennaio in ricordo di sant'Amelia, vergine e martire in Catalogna durante il IV secolo. Amelia è anche un personaggio delle strisce di Paperino, una fattucchiera ammaliatrice ispirata alla figura di Sophia Loren.Il colore di Amelia è il viola: che rievoca dolcezza e propensione a sognare ad occhi aperti, ma anche l'importanza dell'amicizia.

BEATRICE: Deriva dal latino Beatrix e significa “ colei che rende felici”.

BENEDETTA: II nome deriva dal latino benedictus e significa "che augura il bene.Il colore di Benedetta è l'arancione, simbolo di energia, vitalità, curiosità, ma anche di introspezione.

CLARA: Significa luminosa, chiara, illustre, famosa.

ELISA: Il nome Elisa nasce originariamente dal termine latino Elissa, di origine incerta e probabilmente basato sul greco elìsso, che vuol dire "girare attorno".

FABIO: Fabio è un nome di origine latina che significa "della fava, colui che coltiva le fave".Il giallo è il colore associato a Fabio, il simbolo di gioia di vivere ed energia, nonché di altruismo.

GIORGIA: Giorgia continua il nome latino imperiale “Georgia”, forma femminile del greco e bizantino “Geôrgios” (contadino, agricoltore, lavoratore della terra).Il colore di Giorgia è il giallo, simbolo dell'energia più pura, della gioia e della vitalità tipiche di Giorgia.

GIULIA: Giulia deriva dal latino “Iulia” o “Julia”, che era la forma femminile del cognomen romano Iulus, tipico della gens Iulia. Secondo altre interpretazioni, il nome potrebbe risalire anche a “Iovilios” (sacro a Giove) o “ioulos” (dalla capigliatura crespa, lanuginoso).

IRIS: "Iris" deriva dal greco e originariamente significava "messaggera degli dei", "annuncio" e anche, riferito all'omonima dea della mitologia greca, "personificazione dell'arcobaleno". Il termine è dunque passato ad indicare l'arcobaleno stesso e si è poi esteso anche al fiore e alla parte colorata dell'occhio.

MARTA: È uno dei nomi femminili più antichi esistenti, ed era già molto diffuso in ambienti orientali già dal V secolo a.C. Potrebbe derivare dall'aramaico Miryam, antica forma dialettale di Maria, oppure dall'ebraico Mar ovvero 'signore' e quindi significare 'signora, padrona'.Il colore di Marta è il bianco, cangiante simbolo di cambiamento e purezza.

NICOLO’: Deriva dal nome Nikòlaos e significa “vincitore del popolo”.

NOEMI: Il nome ha origine ebraica e significa "gioia, delizia".Colore. Il colore associato a Noemi è il nero, che rappresenta la precisione e aiuta a risolvere i problemi più complessi grazie ad un'attenta e profonda analisi.

SARA: Deriva dall’ebraico Sarah e significa “signora, principessa”.

SOFIA: E' un nome italiano che ha origini greche “sophìa” e significa: sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza.

TIZIANA: Versione femminile di Tiziano, nome che deriva dal latino Titianus e significa "appartenente alla gente Tizia", famiglia romana. Al nome Tiziana viene attribuito il colore indaco.

VALENTINA: È il diminutivo femminile di Valente, che deriva dal latino Valeo e significa forte e valorosa. In Italia è un nome molto popolare, festeggiato il giorno della festa degli innamorati, che cade il 14 febbraio. Valentina è anche un personaggio di fumetti molto noto, ideato da Guido Crepax.

YASMINE: Rappresenta un nome affettivo e augurale in riferimento al fiore del gelsomino, e rientra quindi in quella vasta schiera di nomi ad ispirazione floreale quali Rosa, Viola, Iris e via dicendo. Etimologicamente, deriva dal persiano یاسمن‎ (yasamen, yasamin, yasmin).Il colore legato al nome yasmine è il bianco. La pietra portafortuna per yasmine è il diamante.