EVENTI SCOLASTICI

La settimana della lettura

La settimana scorsa è stata diversa dalle altre perchè come dice la circolare sul Registro Elettronico Nuvola è stata la settimana della lettura, che ha avuto inizio il 14 novembre.

Saremo sincere: neanche noi all’inizio sapevamo di cosa trattasse, così ci siamo documentate e abbiamo scoperto che questa iniziativa si svolge in tutta Italia e per il nostro Istituto non è la prima a parteciparvi.

Questa settimana serve per invogliare bambini e ragazzi a leggere a voce alta.

Noterete infatti che alcune ore di lezione saranno dedicate a questo.

Quest’anno i tre temi sono:

LA FORZA DELLE PAROLE: Questa tematica rappresenta TEMI DI ATTUALITA’, ambientali, politici e sociali; questo filone è adatto a tutte le età.

I LIBRI, QUELLI FORTI: Questo filone parlerà di NARRATIVA, ROMANZI DI FORMAZIONE E BIOGRAFIE, questi generi sono indicati ai ragazzi delle scuole secondarie.

FORTI CON LE RIME: Questo tema sarà di GENERE POETICO per scovare i poeti che si nascondono tra di noi, questo filone è adatto a tutti, dai più piccini ai più grandi.


Aspettiamo le fotografie dei vostri lavori!!! Saremo felici di pubblicarli per condividere con i lettori i vostri elaborati. Inviate sempre alla mail giornalino.scoalstico@icfavria.edu.it


Articolo di Giulia Coha e Giorgia Costantino

Illustrazione di Giorgia Costantino

EVENTI FAVRIESI

Nati per leggere

Anche la biblioteca di Favria pone attenzione alla lettura e, in occasione della Settimana Nazionale NpL (Nati per Leggere) che si terrà dal 19 al 27 novembre 2022, propone, in collaborazione con il Liceo Musicale di Rivarolo, un'ora di ascolto di storie per bambini dai 3 ai 6 anni.

L'evento si svolgerà nella Biblioteca C. Pisonatto di Favria in Corso Matteotti 8.

Accorrete numerosi, ma meglio se con prenotazione.


Articolo di Sofia Schillaci