EVENTI SCOLASTICI

Mauro il giornalista 

Oltre a due nuove compagne nella redazione del giornalino, è arrivato anche un giornalista vero che sta tenendo un mini corso di giornalismo tutto per noi. Si chiama Mauro Michelotti ed è un giornalista della Sentinella del Canavese.

Ciò che ci sta insegnando per adesso sono le basi: com’è fatto un giornale, quali caratteristiche deve avere, come comporre un articolo e preparare un'intervista.

Ciò che abbiamo imparato bene è che per pubblicare una notizia è necessario avere quante più informazioni possibili e per farlo è bene tenere sempre a mente  le 5 W: quando è successo (when?), che cosa è successo (what?), chi sono i protagonisti (who?), perchè è successo e perché i protagonisti hanno agito in quel determinato modo (why?), dove è successo (where?). Alle 5 W si aggiunge anche “how” ovvero come è successo. Mauro ci sta anche insegnando cosa c'è dentro un giornale; c'è sempre un titolo che introduce e dice  l'argomento di cui stiamo parlando, l'occhiello è sopra il titolo e descrive quello che è successo solitamente in due parole, poi c'è il catenaccio o il sommario che spiegano con poche parole quello che è successo; il catenaccio lo spiega in due righe. 

Mauro ci sta anche mettendo alla prova affidandoci degli articoli da scrivere per esercitarci ed è anche per questo che abbiamo tardato con l’uscita del numero.

L'arrivo di Mauro oltre ad esserci piaciuto molto è stata una fonte di ispirazione e di aiuto e ci aiuterà fino a quando non diventeremo dei bravi giornalisti pieni di notizie da raccontare e far sapere ai lettori.

Grazie per la tua disponibilità, Mauro!

Articolo di Fabio Giansiracusa

Caricatura di Fabio Giansiracusa