RECENSIONI

Stelle sulla terra

Questo film è stato visto da alcune classi dell'Istituto in occasione della Settimana della Dislessia.

Il protagonista della storia si chiama Ishaan e frequenta la classe terza ma, quando legge, le lettere iniziano a ballare. Lui non se lo spiega e tutti lo ritengono un asino e un bambino che non ha voglia di impegnarsi.

La vita per lui è molto dura e suo padre lo paragona sempre a suo fratello, molto più bravo di lui a scuola. Ishaan però ha un talento: disegna benissimo.

Un giorno i suoi genitori lo mandano in collegio.

Ishaan cade in depressione e smette anche di fare la cosa che gli piace di più: dipingere.

Ma un giorno tutto cambia: arriva un nuovo insegnante di arte un po' particolare, diverso dagli altri insegnanti che ha incontrato Ishaan fino a quel momento. Il maestro, che lavora in una scuola di bambini disabili, capisce che il bambino ha delle difficoltà e comincia ad esaminare i suoi quaderni, scoprendo che Ishaan è disslessico e così lo aiuta a migliorare e a ritrovare la sua passione per il disegno.

Alla fine il bambino ce la fa e dimostra a tutti chi è veramente.


Un film molto commovente e ricco di emozioni, che aiuta a comprendere quanto le difficoltà non siano insuperabili; assolutamente da vedere.

Recensione di Giulia Coha e Beatrice Cammarota

Illustrazione di Clara Vitega

Rapunzel

Cari lettori,

io dò un consiglio di visione ai più piccoli: ai bambini della Scuola Primaria come me.

Vi consiglio di guardare il cartone animato "Rapunzel" perché è molto avventuroso. L'ho visto tante volte durante la mia infanzia: parla di una bambina che alla sua nascita è stata rapita, Rapunzel, e rinchiusa in una torre. La sua storia è triste, ma anche commovente e con un lieto fine che vi piacerà.

Buona visione!

Recensione di Clara Vitega