Repubblica Ceca
aggiornato al 2020
aggiornato al 2020
Sì, regole applicabili: Vendita di merci in uno Stato membro dell'UE.
La spedizione tra le aziende avviene al netto (essente da imposta) qualora entrambe le controparti possiedano una P. IVA. in quanto l’IVA è pagata dal cliente nel paese di consegna della merce.
Le fatture relative a cessioni intracomunitarie di beni devono contenere: P. IVA del fornitore, P. IVA/ numero DIČ del destinatario ceco, indicazione “cessione intracomunitaria essente da imposta’’, gli altri dettagli della fattura standard.
Per ulteriori informazioni, opzioni ed eccezioni:
https://europa.eu/youreurope/business/taxation/vat/charging-deducting-vat/index_it.htm
No, vedasi documentazione di trasporto
in tutti i casi, è necessario trasportare vino con documenti di accompagnamento validi in conformità al regolamento delegato (UE) 2018/273 della Commissione - Capitolo IV. Informazioni più dettagliate sono disponibili anche sul sito web dell'organo di controllo ceco https://www.szpi.gov.cz/
In generale, i vini devono essere trasportati sulla base di un documento di accompagnamento semplificato. Un modello del documento di accompagnamento semplificato ed i suoi requisiti sono riportati nel relativo regolamento dell'Unione Europea.
Secondo le normative UE
No
No
Si, Normativa UE: il prodotto deve avere un'etichetta che contenga tutte le indicazioni obbligatorie previste dalla legislazione, queste devono essere indicate in lingua facilmente comprensibile per il consumatore finale, ossia in lingua ceca.
Dati obbligatori: tipo di prodotto, specifiche di provenienza, nome dell'imbottigliatore /produttore/venditore/importatore e informazioni sugli allergeni, saranno dati considerati prioritari durante le ispezioni da parte della CAFIA (Autorità ceca di ispezione agricola e alimentare).
Per informazioni dettagliate:
https://www.szpi.gov.cz/en/article/labelling-of-wine-pursuant-to-applicable-legislation.aspx
Si, normativa UE
Una situazione specifica si verifica durante il trasporto di vino sfuso, ad esempio il trasporto in cisterne. In questi casi, è necessario conoscere gli obblighi derivanti dalle normative nazionali. Il destinatario del vino sfuso nella Repubblica Ceca presenta il modulo tramite il registro dei vigneti.
No
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
No
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
La procedura da seguire, affinché la circolazione del vino si realizzi in regime sospensivo, prevede l’attivazione dell’EMCS (“Excise Movement Control System”) ovvero il sistema elettronico di monitoraggio e controllo in tempo reale delle movimentazioni dei prodotti in sospensione di accisa.
Sia per il trasporto in regime sospensivo (tramite sistema EMCS) che per il trasporto fuori sospensione fiscale (su documento di accompagnamento semplificato) è necessario conoscere e dichiarare il codice della Nomenclatura Combinata, che si basa sulla Tariffa Doganale Comune valida per tutti i paesi: https://eur- lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:32020R1577#
I vini sono nel capitolo 22.
No
La maggior parte del vino illegale e non tassato è presumibilmente venduto alla spina in vari tipi di chioschi stradali, tabaccherie e stabilimenti simili. Gli ispettori hanno recentemente scoperto centinaia di stabilimenti non registrati che vendono vino. L'autorità ceca di ispezione alimentare ha compiuto sforzi per frenare il commercio illegale di vino.
No
No
Oggetto della tassa sul vino e sui prodotti intermedi ai fini della legge sulle accise sono i vini, le bevande fermentate e i prodotti intermedi elencati con i codici di nomenclatura 2204, 2205, 2206, che contengono più dell'1,2% di alcol in volume, ma non superiore al 22% di alcol in volume.
L'accisa sul vino e sui prodotti intermedi si basa sulla quantità di vino e prodotti intermedi espressa in ettolitri.
a) vini spumanti (aliquota di accisa 2340, - CZK / hl),
b) vini fermi (aliquota di accisa 0, - CZK / hl) a
c) prodotti intermedi (aliquota di accisa 2340 CZK / hl).
Se i prodotti vitivinicoli saranno immagazzinati nella Repubblica Ceca, sarà necessario conservare un registro. Allo stesso tempo, è possibile essere soggetti ad altri obblighi, come l'invio di una dichiarazione di scorta obbligatoria una volta all'anno (al 31 luglio di un determinato anno).
https://www.szpi.gov.cz/ - Czech Agriculture Food Inspection Authority
(https://www.szpi.gov.cz/en/current-information-for-winemakers-and-wine-merchants.aspx)
https://www.celnisprava.cz/ - Servizi doganali della Repubblica Ceca
https://www.financnisprava.cz/- Gestione finanziaria della Repubblica Ceca
https://ec.europa.eu/taxation_customs/business/vat/eu-vat-rules-topic/where-tax_en
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Vienna / Punto di Corrispondenza di Praga
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: vienna@ice.it e praga@ice.it