STATI UNITI D'AMERICA
aggiornato a novembre 2024
aggiornato a novembre 2024
La spedizione di bevande alcoliche negli USA può essere effettuata esclusivamente attraverso uno spedizioniere specializzato nel trasporto e sdoganamento dei prodotti alcolici, e solo se indirizzata ad un operatore munito della licenza di importazione alcolici (Importer Permit), a pena di blocco in dogana e rispedizione dei prodotti a spese dell’esportatore.
Fattura proforma. In ogni caso, è sempre consigliabile controllare con lo spedizioniere.
Dichiarazione dettagliata sul contenuto della spedizione.
Trattandosi di prodotti alcolici, è indispensabile servirsi di uno spedizioniere qualificato che si appoggia ad un corrispondente (U.S. Customs House broker) specializzato nello sdoganamento dei vini/prodotti alcolici.
Sono richiesti documenti particolari (fattura proforma, packing list e polizza di carico /Bill of Lading /Air Waybill). In ogni caso, vanno redatti e concordati con lo spedizioniere.
Da redigere e concordare bene con lo spedizioniere.
Per i vini italiani non è richiesto il certificato d’origine.
Tradizionalmente il certificato di analisi rilasciato da parte di laboratori autorizzati non è richiesto sui vini importati dall’Italia.
Il TTB si riserva sempre il diritto di richiedere il certificato di analisi, in funzione di eventuali avvenimenti particolari riguardanti il mercato (ad esempio in casi di notizie di contaminazioni di vini di certe provenienze; scandali /frodi coinvolgenti produttori sospetti e/o particolari denominazioni di vini, ecc.). Non è richiesto alcun certificato sanitario.
L’etichetta da apporre, ad esempio, su un vino D.O.C., dovrà riportare le seguenti diciture espresse in lingua inglese:
Marca (ad es. DELLA PERGOLA )
Denominazione: (COLLIO PINOT GRIGIO Denominazione di Origine Controllata )
Tipo: Table wine, DOC, DOCG
Nome produttore: (Produced and bottled in Italy at the cellars in Gorizia by DELLA PERGOLA S.P.A. GORIZIA)
Paese d’origine (PRODUCT OF ITALY)
Contenuto netto del recipiente (Net Content: 750 ml)
Contenuto alcolico (Alcol: 12% by Volume)
Nominativo dell’ importatore (IMPORTED BY: BRESLAUER & CO. INC., NEW YORK, NY)
Informazione per la protezione del consumatore:
Contains Sulfites
WARNING
According to the Surgeon General, women should not drink alcoholic beverages during pregnancy because of the risk of birth defects.
Consumption of alcoholic beverages impairs your ability to drive a car or operate machinery and may cause health problems. Registrazione etichette: L’importatore americano è tenuto a registrare le etichette (COLA) a nome suo presso il governo americano, prima di procedere alla spedizione commerciale dei vini.
Vedi sito web del TTB: https://www.ttb.gov/wine/labeling
Registrazione etichette: L’importatore americano è tenuto a registrare le etichette (COLA) a proprio nome presso il governo americano, prima di procedere alla spedizione commerciale dei vini.
Cartoni di buona qualità. La legislazione statunitense non specifica il numero di bottiglie che devono essere messe per cartone. Risultano tuttavia prevalenti sul mercato i cartoni da 9 litri nei quali sono sistemate 12 bottiglie da 750 ml oppure 6 bottiglioni da 1,5 litri.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Nessuno. Questi aspetti sono di competenza dell’importatore statunitense.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
E’ tassativamente obbligatorio essere in possesso del numero di registrazione FDA, del Numero DUNS (a partire dal 2023), dei requisiti FSMA (piano sicurezza alimentare, presenza del PCQI in azienda, nomina del FSVP) ed effettuare la “Prior Notice” (notifica dell’avvenuta spedizione) attraverso lo spedizioniere o il custom broker Automated Broker Interface of the Automated Commercial System (ABI/ACS) - rete a circuito chiuso della Dogana USA.
Non si applica ai vini.
Obbligatorio effettuare la registrazione presso la FDA dell’azienda/cantina di produzione. Vedi sito web della FDA: www.fda.gov/furls. Scopo della registrazione è consentire alla FDA di determinare il luogo e l’origine di un potenziale incidente terroristico o di un’epidemia, aventi origini alimentari, e conseguentemente attuare una rapida comunicazione di tali eventi.
È obbligatorio effettuare la Prior Notice presso la FDA, spesso attraverso il custom broker (ABI - rete a circuito chiuso della Dogana USA) oppure con l’aiuto dello spedizioniere e/o dell’importatore. Vedi sito web della FDA: www.fda.gov/furls
Vedi documento pdf allegato e sito TTB: https://www.ttb.gov/taxes/tax-audit/tax-and-fee-rates
Vedi documento pdf allegato e sito TTB: https://www.ttb.gov/taxes/tax-audit/tax-and-fee-rates
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE New York
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: newyork@ice.it.