Indonesia
aggiornato a marzo 2023
aggiornato a marzo 2023
Regolare fattura Export è necessaria per la procedura di importazione nel Paese.
Regolare dichiarazione doganale è necessaria per la procedura di importazione nel Paese.
Regolari documenti di trasporto sono richiesti dagli importatori il processo di importazione nel Paese.
Si, La distinta di imballaggio e i suoi dettagli sono obbligatori da fornire agli importatori per elaborare l'importazione dei vini e degli alcolici.
Si, il certificato d'origine è obbligatorio per l'accesso portuale in Indonesia.
Si, il certificato d'analisi deve essere rilasciato dall'ente preposto in Italia e approvato dall'Ambasciata Indonesiana a Roma in lingua inglese.
L'etichettatura deve essere in lingua indonesiana, prodotta dalla fabbrica e senza adesivi.
La confezione è composta da minimo 12 bottiglie di vino per scatola
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Solo gli importatori che hanno IT-MB (Importatore Registrato per Bevande Alcoliche) o “SIUP M.B.” (Licenza di importazione per Minuman Ber-alkohol o Bevande Alcoliche); solo un numero limitato di aziende può importare vini e liquori in Indonesia. La licenza di importazione rilasciata dal Ministero del Commercio indonesiano; Solo a società di capitali che hanno già collaborato con un certo numero di committenti stranieri.
Per poter importare, le aziende devono anche avere una licenza “NPPBKC” (Nomor Pokok Pengusaha Barang Kena Cukai) rilasciata dall'ufficio delle accise doganali, Ministero della Giustizia indonesiano. Altra licenza necessaria necessaria per avere regolare licenza di importazione; Angka Pengenal Import (API)/Licenza di importazione, Tanda Daftar Perusahaan (TDP)/importatori registrati, Nomor Pokok Wajib Pajak (NPWP)/Codice fiscale, Nomor Identitas Kepabeanan (NIK)/Numero doganale.
Dopo aver ottenuto la licenza, gli importatori devono proporre o prevedere il numero di vini e liquori/bevande alcoliche da importare nel Paese ogni anno. Il Ministero del Commercio darà l'approvazione e fisserà le quote (il Ministero del Commercio lo chiama piani di importazione – previsioni non quote) per ogni azienda.
Per iniziare ad importare vini e liquori di nuova marca, i mandanti devono consegnare una lettera di incarico agli importatori. Questa lettera di incarico dei mandanti deve essere vistata dall'ambasciata indonesiana dopo essere stata legalizzata da un notaio in Italia. Dichiarazione/lettera di raccomandazione dell'Ambasciata indonesiana (in questo caso a Roma indicante che il fornitore/committente/proprietario italiano del marchio è autorizzato a nominare un distributore estero che disponga di una rete di distribuzione. Ulteriori informazioni possono essere ottenute contattando l'Ambasciata della Repubblica di Indonesia, Via Campania 53-55, 00187 Roma, Italia, T: +39064200911, F: +39064880280 / +390648904910, Addetto Commerciale atdag@indonesianembassy.it
Come in altri paesi, tutti i prodotti alimentari e delle bevande devono essere registrati presso il BPOM; valido anche per vini e distillati. Ogni nuovo marchio deve essere registrato presso il BPOM – Food and Drug Control Board deve avere il numero ML. Dopo aver ottenuto il Numero ML, gli importatori devono proporre al Ministero del Commercio l'importazione dei nuovi marchi.
Ogni anno gli Importatori devono proporre al Ministero di importare un certo numero di scatole e il Ministero del Commercio dell'Indonesia valuta in base alle vendite dell'anno precedente; Se l'azienda ha raggiunto o meno gli obiettivi di importazione proposti.
Gli importatori designati devono segnalare ogni spedizione e devono essere approvati dal Ministero del Commercio della Repubblica di Indonesia. Il Ministero del Commercio dell'Indonesia monitorerà l'importazione e darà l'approvazione per ogni singola importazione per verificare se l'approvazione annuale delle previsioni (quote) fornite dal Ministero del Commercio alla società menzionata è ancora disponibile o superata. Nel caso in cui l'importatore non riesca a rispettare l'obiettivo “piani di importazione/previsioni” (quote), di conseguenza per l'anno successivo, l'azienda avrà una riduzione del numero di importazioni.
La documentazione necessaria è la seguente:
Lettera di incarico del preside (approvata dall'ambasciata indonesiana);
Numero ML rilasciato da BPOM (National Agency of Drug and Food Control);
Licenza d'importazione;
Tutti i documenti di importazione regolari;
Piani previsionali delle importazioni.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Documentazione che deve essere preparata dal distributore/principali locali:
Fattura;
Packing list (all'interno delle scatole);
polizza di carico (BL);
altri documenti di importazione standard;
è richiesto il numero di registrazione ML (rilascio certificato da BPOM – National Agency of Drug and Food Control dopo serie di esami);
procedure di importazione;
importatori autorizzati;
Tutti i documenti devono poi essere inviati all'ufficio doganale.
Tutta la documentazione:
Calcolo delle Accise Fiscali dei vini/liquori da importare secondo la Tariffa Doganale Imposte, IVA, Tassa Locale, Imposta di Bollo, Tasse Etichetta, Tassa – Tassa Assolta
Rilascio da parte dell'ufficio doganale agli importatori autorizzati per lo stoccaggio nel loro magazzino.
Gli importatori applicheranno l'imposta di bollo su ogni bottiglia prima del rilascio ai distributori designati.
Come spiegato sopra, l'importazione di vini e alcolici è stabilita da un "Piano di importazione o previsione" anziché da quote fissate dal Ministero del commercio dell'Indonesia. Il numero totale di vini e alcolici importati dall'Italia, in base alla stima.
Importante da notare:
L'importazione può essere effettuata solo da importatori autorizzati (importatori che hanno una licenza speciale) rilasciata dal Ministero del Commercio dell'Indonesia e deve essere rinnovata.
La registrazione del Numero “ML” presso la BPOM (Agenzia Nazionale per il Controllo dei Droghe e degli Alimenti) è obbligatoria
REGISTRAZIONE DEL NUMERO DI ML PRESSO IL BPOM (AGENZIA NAZIONALE PER IL CONTROLLO DEI FARMACI E DEGLI ALIMENTI)
Obbligatorio; deve essere stampato e in lingua indonesiana.
Prima di importare i vini e gli alcolici, è obbligatorio registrare i vini/liquori presso il BPOM (Badan Pengawas Obat dan Makanan / Agenzia nazionale per il controllo delle droghe e degli alimenti). La procedura richiederà almeno 45 giorni lavorativi dalla presentazione dei documenti. Per avere il numero di registrazione presso il BPOM o il numero ML sono richiesti:
Lettera d'incarico con l'elenco dei prodotti con un quantitativo minimo totale di 300 dozzine all'anno. Inoltre, la lettera di incarico deve essere legalizzata dal pubblico notaio e dall'Ambasciata Indonesiana d'Italia - Roma.
Certificato sanitario/certificato di libera vendita, rilasciato e accreditato dall'ente governativo italiano
Elenco degli ingredienti/composizioni, ordinato dalla percentuale più alta alla più bassa.
Flusso di produzione generico, per la categoria rossi, bianchi, frizzanti e rosati.
Certificato di analisi, con i risultati dei test per etanolo, metanolo, metalli pesanti, microbiologia, conservanti e dolcificanti. Inoltre, deve essere emesso da un'associazione accreditata dal governo.
Etichetta in lingua indonesiana, con nome dell'importatore, composizione, etichetta di avvertenza (non adatto a donne incinte, bambini, ecc.) e numero ML.
L'IMPORTAZIONE DI BIRRA, LIQUIDI, VINI DEVE ESSERE REGISTRATA AL BPOM (NATIONAL AGENCY OF DROGHE AND FOOD CONTROLL)
Ancora più importante, tutte le importazioni di vini e liquori devono avere un numero di registrazione ML presso il BPOM (Agenzia nazionale per il controllo dei farmaci e degli alimenti) - obbligatorio da eseguire prima delle procedure di importazione e deve essere effettuato dagli importatori. L'importazione può essere effettuata solo dagli importatori autorizzati.
Registrazione del prodotto e requisiti per il numero di registrazione dei prodotti
In Indonesia, il meccanismo per la certificazione degli standard e della conformità dei prodotti alimentari e delle bevande è sotto l'autorità Badan Pengawas Obat dan Makanan (BPOM) / Agenzia nazionale per il controllo dei farmaci e degli alimenti.
Tutti i prodotti alimentari e bevande che saranno distribuiti in Indonesia, sia nazionali che importati, devono essere elencati e ottenere un numero di registrazione da BPOM prima che possano essere distribuiti nel mercato indonesiano.
Questo regolamento si applica a tutti i tipi di prodotti alimentari confezionati ed etichettati come menzionato nel regolamento sull'etichettatura.
Ogni importatore o esportatore può presentare una domanda per il certificato di importazione o esportazione di alimenti e farmaci registrandosi elettronicamente tramite il sito Web secondario della Food and Drug Supervisory Agency, https://e-reg.pom.go.id per ottenere nome utente e password.
Per alcuni prodotti, comprese le bevande alcoliche, la registrazione viene effettuata manualmente (non esiste ancora la registrazione elettronica per le bevande alcoliche); i requisiti possono essere visualizzati sul sito Web BPOM.
Requisiti minimi per il numero di registrazione dei prodotti:
Lettera di incarico da stabilimento di origine (la lettera originale è stata mostrata mentre la copia è allegata);
Certificato sanitario o Certificato di libera vendita dell'autorità competente nel paese di origine (è stata esibita la lettera in originale mentre la copia è stata allegata);
I risultati delle analisi di laboratorio (originali) associati a prodotti quali sostanze nutritive (nutrition claims), sostanza dichiarata conforme all'etichetta, test chimico, contaminazione microbiologica e contaminazione da metalli. La validità dell'analista è valida 6 mesi dalla data del test;
Il design dell'etichetta che verrà distribuita in conformità e campioni di prodotti.
L'importazione dei vini è fissata da un "Piano o previsione d'Importazione" invece che da quote fissate dal Ministero del Commercio d'Indonesia.
Nessuna informazione riguardante la suddetta legge sul bioterrorismo.
La registrazione del “ML” Number presso il BPOM (Food and Drug Control Board) è obbligatoria e deve essere fatta prima dell completamento delle procedure d'importazione.
Dazi d’importazione del vino
Nessuna informazione in merito alla citata normativa sul commercio elettronico.
Le accise sono calcolate per volume:
Categoria A (5% del livello di alcol etilico) con Rp. 15.000,00
Categoria B (dal 5% al 20% del livello di alcol etilico) con Rp. 44.000,00
Categoria C (più del 20% del livello di alcol etilico) con Rp. 139.000,00
(Ministry of Finance (MoF) issued regulation No. 158/201)
Other important information on the latest regulation on wines and spirits was released No. 132/ PMK.010/2015, concerning the increased of the import tax for wines and spirits becomes 90-150%. The new regulation sets out procedures for securing the necessary licenses for the import, distribution, and sales of alcohol beverage.
Class-A Alcohol Beverage Retail Seller (mini markets, hypermarkets) must acquire “Surat Keterangan
Pengecer Minuman Beralkohol Golongan A (SKP-A Certicate (Art.18.3.)
Class-A Alcohol Beverage Direct Seller (bars, and restaurants) must acquire Surat Keterangan Penjual Langsung Minuman Beralkohol Golongan A (SKPL-A) Certificate (Art.18.4)
For importers in additional to SIUP-MB it is required to be a registered Alcohol Beverage Importers (Importir Terdaftar Minuman Beralkohol -IT-MB”). Registration applications should be made to the Minister (Art.5).
Documents issued prior to the 2014 Regulation (such as SIUP-MB and IT-MB) will remain valid until expiration date. However, IT-MB and SIUP-MB applications made prior the released of this regulation must be re-submitted (Art.51 and 52). Retail sellers and direct sellers of Class-A alcohol beverage have 6 months to secure an SKP-A SKPL-A (Art.53). However, the deadlines were available.
As a consequence of this new regulation, exporters / foreign companies must collaborate with only Indonesian importers who have all the above license.
Distribution of Alcohol drinks (Wines and Spirits):
Issued in January 2015, the latest Ministry of Trade’s legislation, Permendag No. 06/M-DAG/PER/1/2015, bans the sale of class A alcoholic drinks in traditional grocery retailers such as convenience stores and independent small grocers. As a result, beer and RTDs/high-strength premixes, which rely heavily on these two channels for the bulk of their distribution, witnessed a drastic decline in total volume sales in 2015. With beer accounting for a 92% volume share of alcoholic drinks sales in Indonesia, the regulation ultimately resulted in a weak performance for overall alcoholic drinks.
In the Minister of Trade regulation (No. 43/M-Dag/Per/9/2009) regarding the supply, distribution, sale, monitoring and control of alcoholic beverages, the regulation states that the companies that import duty paid alcoholic beverages must apply for an imported-alcoholic beverages permit (IT-MB) through the Directorate General of Foreign Trade. The main requirement for the IT- MB application is having the assignment letter authorized by country-of-origin Public Notary from 20 Principle of foreign brand/ manufacturer and able to purchase minimum 3.000 carton/brand/year. The IT-MB is valid for three years and can be extended. A recommendation letter issued by the Indonesian Embassy located in the foreign supplier country stating that the principal is authorize to appoint distributor in the foreign country and have a distribution network.
The distribution and sales of alcoholic Beverages Category B and C is under the government control. Direct sales are only allowed for duty paid alcoholic beverages, including categories A, B and C, for on-site consumption at hotels, restaurants, bars, pubs, and night clubs. Duty free shops are allowed to sell duty free alcoholic beverages, including categories A, B and C in certain locations. The direct selling and/or retail of alcoholic beverages and alcoholic beverages products to people under the age of 21 years is prohibited in Indonesia.
Distribution Channel
The latest regulation of Ministry of Trade of Indonesia, beverage containing spirits can only be sold by authorized distributor, therefore, convenience stores are not able to sell beer or sandy in their stores. Only distributors with license can sell them. The healthy growth of the tourism industry benefited the growing number of such establishments that are permitted to sell alcoholic drinks under regulation by the Ministry of Tourism.
Forecast period set to be more moderate the number of retail channels selling alcoholic drinks will further shrink over the forecast period due to compliance to the latest legislation, leaving only retailers with an official license, the number of which is far lower than those without one, especially in the traditional sector. “type A” alcoholic drinks (BEER) will be the most impacted, thus will see a significantly slower projection over the forecast period than previously estimated and further bring down total estimated forecast period growth of alcoholic drinks to a CAGR of 4% in volume terms.
Authorized Importers
At the moment there are 16 companies received approval to import wines and spirits. Therefore, now apart from PT. Sarinah Pesero (State owned company), there are another 16 companies that received import license or received permit to be registered importers (importir terdaftar).
Registered importers may have distributors and sub-distributors under their coordination. These Importers cannot import alcohol beverages containing more than 55% alcohol and concentrates for the production of alcoholic beverages; not allowed to be imported into Indonesia. Only Indonesian companies, Indonesian citizenship may have an Import License for alcoholic drinks.
Reference of regulation on wines, spirits and alcohol drinks:
Regulation of Safety and Quality Standard of Alcoholic Beverage - Decree of The Head of National Agency of Drug & Food Control of Republic of Indonesia Number 14 Year 2016
Regulation of Ministry of Industry Republic of Indonesia No. 62/M-IND/PER/8/2015
Regulation of Minister of Trade Number 20/M-Dag/Per/4/2014 Year 2014) and Regulation of Minister of Trade Number 6 Year 2015
Regulation of Food and Beverage Products Labelling Decree of The Head of National Agency of Drug & Food Control HK.03.1.5.12.11.09955
regulation of Minister of Finance Republic of Indonesia Number 132/PMK.101/2015
Indonesian Ministry of Trade (MOT) regulation No. 20/2014 (April 11, 2014) “Controlling and Monitoring of Alcoholic Beverages Supply, Distribution and Sale,” specifies import and distribution rules for alcoholic beverages.
Indonesian Ministry of Trade (MOT) regulation No. 20/2014 (April 11, 2014) “Controlling and Monitoring of Alcoholic Beverages Supply, Distribution and Sale”
Minister of Trade of Republic of Indonesia NUMBER: 43 / M-DAG / PER / 9 / 2009 Concerning Procurement, Distribution, Sale, Supervision and control of Alcoholic Beverages
Regulation of the Minister of Trade of Republic of Indonesia No. 15/M_DAG/PER/3/2008 on Monitoring and Control of Alcoholic Beverages Import, Distribution, Sale, and Permit
Minister of Trade of Republic of Indonesia NUMBER: 43 / M-DAG / PER / 9 / 2009 Concerning Procurement, Distribution, Sale, Supervision and control of Alcoholic Beverages
Decree of The Head of National Agency of Drug and Food Control No. HK.00.06.1.52.4011 year 2009
Regulation of the Minister of Finance of Republic of Indonesia No. 6/PMK.010/2017. About Determination of Goods classification and Charging of Customs for Imported Goods.
Related Institution for regulating alcohol beverages
Ministry of Industry (Ministry of Industry, to control and monitor for industrial production)
Ministry of Trade (Ministry of Trade, to regulate and control procurement, circulation and the distribution of alcoholic beverages)
Ministry of Finance (Ministry of Finance, to regulate taxes, export/import duty of the circulated products)
The National Agency of Drug and Food Control (BPOM/The National Agency of Drug and Food Control, to issue permit brand of product for local product and also imported one, to do laboratory testing, inspection, investigation and enforcement)
National Standardization Agency (National Standardization, to regulate the product quality and standard)
Labelling
(Regulation of Food and Beverage Products Labelling Decree of The Head of National Agency of Drug & Food Control HK.03.1.5.12.11.09955): Labelling is done in such a way that:
Label does not easily stick off from the package;
Label does not easily lose its color or damage;
Label is located on part of the food package which is easily visible and readable.
In addition, on the labels of processed foods should also be included the following information:
Details about the nutrition,
Information about food irradiation,
Description of Organic Food,
Description of GMOs
Description of the food is made from natural raw materials,
Instructions for use / setup,
Instructions on how to storage,
Description of hint or suggestion presentation,
Description of the designation,
Other information that needs to be known about the effects of food on human health,
Warning,
Alcohol content (for alcoholic beverages).
Import duty
(According to the regulation of Minister of Finance Republic of Indonesia Number 132/PMK.101/2015)
Dazi e imposte a carico importatore nel paese (*):
Duties and Tax paid by importers in the country
Note: Finance Minister Decree, No. 158/PMK.010/2018
Import Duty for Type A – Calculated by Volume Rp. 14.000
Import Duty for Type B - Calculated by Advalorem – 90% Import Duty for Type C – Calculated by Advalorem – 150% Specific import tariff is replaced by an ad valorem tariff
The import tariff scheme for cider, class B alcoholic drinks, and class C alcoholic drinks was changed from a specific tariff to an ad valorem tariff following the issuance of Ministry of Finance’s legislation, PERMENKEU No. 132/PMK.010/2015, in July 2015. The import tariff is at 90% of the market price for cider and class B alcoholic drinks and at 150% for class C alcoholic drinks. This resulted in a steep increase in the unit price of imported wine and spirits, and widened the price gap between local and imported products. At the same time, the import tariff hike created higher incentives for illegal trade of alcoholic drinks in Indonesia.
Regulation Constantly changes:
The regulation on imports of wines and spirits changes constantly such as example: on April 7, 2010, the Ministry of Finance (MOF) revised import duties on alcoholic beverages containing ethyl alcohol. This regulation replaced the ad valorem tariff with a specific tariff charged at the rate of Rp14,000/liter for beer, Rp 55,000/liter for wine, and Rp, 125,000/liter for whisky, rum, and other distilled spirits. The former luxury tax (75 percent) was removed. Alcoholic beverages are imported based on a quota set by MOT every April. In addition to that, MOF also set new excise tax for on ethyl alcohol, beverages, and concentrates containing ethyl alcohol and implemented on January 2014.
But then in 2015, the government increased the import duties of wines and spirits between 90-150% again.
Here are the changes and the latest regulation applies are the one release on 23th July 2016:
Types of Alcoholic drinks allowed to enter Indonesia:
Types which are allowed to be imported to Indonesia are the following HS Codes:
Ministero del Commercio della Repubblica di Indonesia http://www.kemendag.go.id/
Amministrazione alimentare e farmaceutica della Repubblica di Indonesia (BPOM): http://www.pom.go.id/new/
Ministero delle finanze, delle dogane indonesiane e delle accise della Repubblica di Indonesia: http://www.beacukai.go.id/websitenew
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Giacarta
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: giacarta@ice.it