Per imparare a destreggiarti con la terza dimensione di ciò che nasce dal piano, gioca con i grattacieli: imparerai a visualizzare in 3D quello che vedi soltanto dall'alto... Inizia con questo piccolo allenamento, giusto per orientarti:
Se ora ti è chiaro come leggere lo schema, puoi divertirti con i grattacieli logici!
PLAYMATH Quanto è alto ogni grattacielo? Cerca di dedurlo dalle informazioni fornite dagli osservatori. Clicca sull'immagine.
Sei sempre più abile! Quindi riuscirai certamente a immaginare e ricostruire nello spazio ciò di cui sono note soltanto singole prospettive, cioè attraverso le proiezioni ortogonali: perché - come il buon Abbott insegna - è il punto di vista che fa la differenza...
PLAYMATH Un intero quartiere intorno a Tripotter è stato spazzato via! Sfida i tuoi compagni a ricostruirlo, erigendo i grattacieli con i MathLink® Cubes secondo gli indizi ricevuti da 4 compagni, uno per Casa, che l’hanno immortalata prima che crollasse, e da Madama Bumb che l'ha sorvolato, ciascuno dal proprio punto di osservazione:
Tieni presente che:
i piani di uno stesso grattacielo sono tutti dello stesso colore;
grattacieli devono essere tutti attaccati fra loro.
Se lo avrete montato correttamente, noterai che ogni fila di grattacieli contiene un grattacielo di 1 piano, uno di 2 piani, uno di 3 piani e uno di 4, e che 2 grattacieli di pari altezza non possono stare vicini... come nei grattacieli logici.
Che cosa hai appena imparato?
Si può descrivere un ente n-dimensionali limitandosi alla dimensione immediatamente inferiore (n-1) attraverso le proiezioni ortogonali.
Vero, ma questo non è l'unico modo: preparati a conoscerne un altro...