Il piano contiene enti di dimensione 0 (i punti), di dimensione 1 (linee piane, rette, semirette e segmenti) e di dimensione 2 (angoli, semipiani, poligoni e il piano stesso).
Se dotato del sistema di riferimento cartesiano, si dice piano cartesiano.
Visualizza il sistema di riferimento cartesiano del piano, con i suoi 4 quadranti...
Splendida fotografia di David Burdeny
ICONMAP
Allenati a identificare i punti del primo quadrante!
Dove hai già incontrato riferimenti cartesiani?
Nella musica, per esempio: il pentagramma altro non è che un bel sistema di riferimento cartesiano che ha come asse x il numero crescente dei movimenti che si succedono e come asse y l'altezza delle note...
o negli scacchi le cui file verticali letterali sono dette "colonne" e quelle orizzontali numeriche "traverse" : ogni "casa" della scacchiera (ricordi?) è identificata dalla coppia COLONNA-TRAVERSA (per esempio la regina bianca è in D1). Quindi l'asse x è scandito dalle lettere che identificano le colonne, mentre l'asse y è scandito dai numeri che identificano le traverse:
(scacchiera di Mathigon)
Come già il prodotto insiemistico, anche il piano è detto "cartesiano" in onore del grande Cartesio che già hai incontrato nella timeline della geometria e che è il papà della geometria analitica che potrai iniziare a studiare con me, ma che sarà oggetto di approfondimento al liceo.