Mancia e fatti ranni.
Cibo e cultura tra antiche e... nuove tradizioni
Mancia e fatti ranni.
Cibo e cultura tra antiche e... nuove tradizioni
Questo sito è stato realizzato con l'obiettivo di diffondere cultura e interessi riguardo al nostro territorio.
Nello specifico, potrete trovare informazioni sui cibi tradizionali e le feste ad essi collegate, ma non solo. Difatti, abbiamo dedicato una sezione alle parole del dialetto siciliano associate alle nostre ricerche sui cibi e sulle tradizioni. L'obiettivo è quello di tramandare la memoria del passato e rivitalizzare le parole dei nostri avi, che con il tempo sono diventate sempre meno conosciute e utilizzate soltanto dalle persone più anziane.
Grazie ai nostri studi e alle attività di ricerca abbiamo compreso quanto sia importante conoscere i termini dialettali di una volta, poiché l'oblio di questo vastissimo patrimonio linguistico comporterebbe la perdita delle nostre radici.
Le due classi coinvolte nel progetto "Mancia e fatti ranni" hanno lavorato separatamente nel rispetto delle norme anti-Covid, ma allo stesso tempo hanno svolto un lavoro parallelo che ha permesso di realizzare le attività in modo collaborativo.
All'inizio è stato difficile capire come svolgere le ricerche, come fare le interviste e soprattutto come organizzare i materiali, ma poi tutto si è rivelato divertente, il nostro interesse è cresciuto sempre più. Per questo ci teniamo a presentare quanto da noi realizzato in questi mesi di studio e a renderlo fruibile anche agli altri.
BUONA NAVIGAZIONE!