La granita Siciliana è il simbolo dell'estate. Tradizione vuole che la granita sia gustata assieme ad un'altra mitica delizia: la brioche con il tuppo.
La granita generalmente è al limone, ma oggi esistono tantissime varianti colorate e gustose. Le più buone sono la granita di gelsi, di melograno, di anguria, di menta...e tutti i gusti che la fantasia consesnte di sperimentare.
Le origini della granita risalgono alla dominazione araba in Sicilia (827-1091). Gli arabi infatti ci portano lo scherbet: una bevanda ghiacciata aromatizzata alla frutta. La preparazione della "rattata" richiedeva la neve quindi era compito dei nivaroli , conservandola nelle neviere. La neve veniva coperta con felci e terra ,veniva pressata fino a diventare ghiaccio. Infatt i, una curiosità è che la forma di queste niviere non era ovunque uguale ma cambiava in base al territorio
INGREDIENTI
500 ml ri succu ri lumiune
500 ml r'acqua
250 g ri zuccaro
PREPARAZIONE
Sbarrate l'acqua nto piggnateddu purtatela a vugghere e uncere u zuccaru quannu u zuccaru sara sciugghutu e il liquido sara diventato trasparente, astuutate u foco. Tagghiate u lumiune a metà, sprimite e frittrate molto bono; dovrete ottenere 500 ml ri succu fittrato. Incorpolatero allo sciroppo ormai friddu.
Alunni della II D Alice Salvia, Miryam Frisella, Giovanni D'Asaro