Il pupo con l'uovo è un dolce di origine povera e contadina che assume varie forme, la più classica è quella di colomba; esiste anche a forma di borsetta, di campana, e altre.
In origine era a forma di “pupazzo” il cosiddetto PUPU che racchiudeva al suo interno un uovo sodo e nel tempo ha assunto le forme più svariate.
E’ un dono perfetto per tutti i bimbi che si prepara nel periodo di Pasqua, povero di materie prime ma ricco di fantasia.
L’uovo è il simbolo della Pasqua in quanto rappresenta la “rinascita”.
Perchè l’uovo? E’ una tradizione di origine persiana, risalente fin da prima della nascita di Cristo, durante la quale si usava scambiarsi uova di gallina per festeggiare l’arrivo della primavera.
La tradizione vuole che si mangi la mattina di Pasqua per colazione, un evento molto atteso dopo il periodo di Quaresima.
I pupi con l’uovo non sono soltanto un dolce di Pasqua siciliano ma di tutta l’Italia meridionale, e hanno nomi diversi. Si sa che nel Settecento si regalavano uova impreziosite di minerali e gemme.
Ingredienti:
500 gr ri farina 00
150 gr ri zuccaru
150 gr ri saimi
100 ml ri latte
du ova
5 gr ri ammoniaca
na bustina ri vanillina
Pi l’allustrata: 1 albume
succo ri lumiune q.b.
200 gr ri zuccaru mpalpabile
Pi decorare: ova sode
paparina
Procedimento
Prima ri accuminciari a preparare u pupu cu l'ovu, preparate i forme ca vulite realizzare. Mpastati ncapu na suppera a farina passata o setaccio, u zuccaro, la saimi tagghiata a pizzuddicchia, e l'ova, la vanillina e il lievito. Uncitici via via u latte a filo fino a aviri u mpasto liscio e sodu. Faciti na palla cu a pasta, arrotolatela nta pellicola e lassatila nto frigo pi un' ora .
Spartite a pasta nta sei parti e stinnitili in una sfogghia. Datici na forma a piaciri e mittitici un ovo duro ncapu ogni sfogghia cu due striscioline ri pasta misi a cruci.
Mittiti i pupi ncapu na tigghia e cocitili nto furnu a 180 °C fino a quannu su dorati.
Il pupu cu l'ovu si serve a temperatura ambiente.
BUON APPETITO!!
Creato dal gruppo 2°D:
Brancaccio Nicola, Schembri Vanessa