Il cannolo siciliano è uno dei dolci più conosciuti, amati in tutto il mondo, è una delle specialità della pasticceria italiana più apprezzate da tutta la penisola. Il cannolo siciliano tradizionale è fatto con una cialda fritta a forma di tubo ripiena di ricotta di pecora, ma la farcitura può essere varia: dalla crema pasticciera alla chantilly, dalla ricotta di bufala alla crema di pistacchio al cioccolato.
La cialda del cannolo è croccante, l’interno è una dolce carezza per il palato arricchita di canditi, gocce di cioccolato, aroma di vaniglia e/o cannella. I cannoli sono di solito decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole) che viene sistemata sulla porzione di ripieno che spunta dalla cialda.
La storia del Cannolo Siciliano è per alcuni versi incerta. Non avendo notizie registrate, le origini di questo dolce si possono ricostruire attraverso supposizioni e alcuni accenni in antichi scritti. Quello che invece sembra certo è che il cannolo abbia inizi molto antichi e che nel corso del tempo ha subito notevoli variazioni fino a giungere ai giorni nostri nella forma e nella sostanza che tutti conosciamo.
Ingredienti per circa 30 cannoli
260 g ri farina 00
30g saimi freddo ri frigorifero
1 cucchiaino ri sale fino
10g ri àcito ri vino bianco
20g ri zuccaro
5g ri cacao amaro impalpabile
20 g ri ova
60g ri marsala
per il ripieno
1kg ri ricotta ri pecora
130g ri zuccaro
gocce ri cioccolato fondente q.b.
per spennellare
uova q.b
pi friìri
ogghiu ri semi
per guarnire
cirasa condite q.b
zuccaro impalpabile q.b
granella ri pistacchi q.b
arancia condita q.b
preparazione
pi preparare i cannola siciliani accuminciate ri la cialda in una suppera versate il cacao setecciato, e u zuccaro, u sale, saimi feddo ri figrorifero, pighiate l'ovo e sbattitelo leggermente, quindi usatene 20 g da inserire nta suppera cu l'avutri ingredienti. Sbarrate u marsala e l’acito accuminciate ad impastare cu le mano dopodiché spustate sul piano e lavorate per una decina di minuti finché non otterrete un impasto omogene. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo pi circa 1 ora , poi estraetelo du frigo e lasciatelo a temperatura ambiente pi 30 minuti. Pigghiate l’impasto, spartitilo a metà . Pigghiate una delle rue metà, e passate nta farina arascio arascio tutti e due i lati. Scafazzate pi bene cu le mano e poi inserite il pezzo tra i rulli della macchina tira pasta. Nto primo momento potrebbe scafazzarsi , non preoccupatevi basterà ricomporre e ripetere. Piegate verso rintra le due estremità. Ripetete per 3-4 volte, se dovesse servire anche rigirando il panetto nella direzione opposta. Avennu a sfoglia, spartitila a metà. aggiungeteli all'altra metà del panetto che avete ancora da parte. Pighiate ciascun quadratino di impasto, fate scorrere i pollici dal centro verso l'esterno pi allargarlo; nel mezzo sistemate un cilindro in acciaio che in modo che vada da un angolo all'altro, in fine friggete.
Setacciate la ricotta in una suppera, sbarrare lo zuccaro e travaghiate il composto con una spatola
Aggiungete anche le gocce di cioccolato e arriminate.
Trasferite in un sac-à poche, e utilizzatelo pi farcire i cannola.
I cannola su pronti buon appetito!
TABELLA NUTRIZIONALE
dei Cannoli
Alunni della II D
Brancaccio Nicola, D'Asaro Giovanni, Marziano Manuel, Provenzano Antonino, Schembri Vanessa, Viola Vincenzo, Di Giuseppe Maryanne