103° anniversario dell’assassinio di Giovanni Orcel

 a cura della Redazione

Il 16 Ottobre 2023 le classi IV N e III K hanno conosciuto la storia del sindacalista Giovanni Orcel e discusso sul ruolo del sindacato, della memoria e dei diritti dei lavoratori di ieri e del futuro con il Segretario Generale della CGIL di Palermo, Mario Ridulfo, con lo storico e giornalista  Dino Paternostro e con la RSU FIOM Salvatore Sampino. 

È stato il primo passo in preparazione della commemorazione dell'uccisione del sindacalista, il primo di un cammino di conoscenza di grandi uomini e delle loro idee.

Commemorazione del 103° anniversario dell’assassinio di Giovanni Orcel per mano della mafia:  dai banchi di scuola ai luoghi di lavoro si procede uniti sulla via dei diritti.

Questo il comunicato del Sindacato degli studenti:

Oggi, noi studenti del Regina Margherita abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla commemorazione del sindacalista Giovanni Orcel, ucciso da Cosa Nostra nell’Ottobre del 1920.

📣Partecipare per noi studenti è stato un onore, una riconferma del fatto che la nostra voce c’è e noi possiamo riuscire a farci sentire, ogni giorno di più.

🏫Nell’occasione abbiamo avuto l’opportunità di esprimerci in quanto comunità studentesca solida, unita anche da un sindacato di studenti che lavora ogni giorno per raggiungere uguaglianza e vedere rispettati i diritti di tutti, proprio come Giovanni Orcel fece nella sua vita.

✊🏻Perché il nostro lavoro quotidiano è questo, difendere i diritti della nostra comunità fermi nei valori e nelle idee che ci contraddistinguono!