Coraggio a 360° – un esempio per i giovani 2024

a cura del Liceo Coreutico

Alcuni scatti della serata conclusiva relativa al  progetto" Coraggio a 360° – un esempio per i giovani 2023” presso il Teatro Politeama.

 Una bellissima iniziativa che  ha coinvolto attivamente studenti di sei diversi istituti superiori della provincia di Palermo: l’Istituto capofila “Pietro Piazza”, l’Istituto “Regina Margherita”, il “Ninni Cassarà”, il “Maria Adelaide”, l’Istituto “Salerno” di Gangi e l’Istituto “Mario Corbino” di Partinico. 

Il progetto, ideato dal Dott. Filippo Spallina,  ha offerto ai giovani l’opportunità di esplorare il coraggio nell’essere cittadini europei, nell’intraprendere percorsi imprenditoriali e nel contrastare le varie forme di violenza.

La serata conclusiva, ricca di cultura e spettacolo, ha visto la presentazione degli elaborati dei migliori studenti, unitamente a performance artistiche  a cura delle docenti Laura Miraglia, Sonia Moltisanti e  Giovanna  Velardi, del Liceo Coreutico Regina Margherita, e dell'Istituto Corbino di Partinico.

Tra gli ospiti illustri il vice-questore Rosaria Maida, il magistrato Clelia Maltese che hanno partecipato al talk moderato dal giornalista Francesco Panasci, per esplorare i tre temi trattati dagli studenti.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Palermo, rappresentata dal sindaco Roberto Lagalla e dal Direttore Generale Nicola Vernuccio, e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, rappresentata dal dott. Antonio Parenti. Un elemento significativo del progetto è stato uno stage di tre giorni a Roma per gli studenti, con visite allo “Spazio Europa”, alle principali istituzioni italiane e al Palazzo del Quirinale, per gentile concessione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La serata è  stata diretta e prodotta da Francesco Panasci con il team di Panastudio. La conduzione é stata affidata ai giornalisti Roberto Marrone e Sandra Pizzurro, mentre il coordinamento artistico è stato assegnato alla prof.ssa Laura Miraglia.

Il Peso del Coraggio di Fiorella Mannoia, un omaggio a tutte le donne vittime di violenza.

Coreografia di Laura Miraglia

Interpreti: le alunne della classe 5Q, indirizzo Classico.

Progetto "Coraggio a 360 gradi - un esempio per i giovani  2023", presso il Teatro Politeama.

Alleluja di Leonard Cohen, dedicata a Ucraina, Palestina e Israele, vittime di assurde guerre.

Coreografia di Giovanna Velardi

Interpreti: gli alunni della classe 5P, indirizzo Contemporaneo.

Progetto "Coraggio a 360 gradi - un esempio per i giovani 2023", presso il Teatro Politeama.

Profumo di Limoni di Ennio Morricone, per ricordare tutte le persone costrette ad andare via dalla propria terra per trovare lavoro. Coreografia di Sonia Moltisanti

Interpreti: gli alunni della classe 4P, indirizzo Contemporaneo.

Progetto "Coraggio a 360 gradi - un esempio per i giovani  2023", presso il Teatro Politeama