Stage a Nizza

                                                                                                                                               di Gaglio Aurora 4 L

Dal 12 al 17 febbraio, 26 alunni delle classi 3O, 3K, 4K, 5K, 3L, 4L hanno partecipato ad uno Stage Linguistico a Nizza. 

Abbiamo avuto l’opportunità di vivere l’esperienza assaporando la cultura e la vita quotidiana francese, grazie soprattutto all’inserimento in famiglia. La mattina era dedicata alle lezioni di francese di livello B1con Docenti madrelingua che ci hanno fatto “vivere” la lingua in modo divertente e accattivante.

Il pomeriggio era dedicato alle visite culturali. Accompagnati da guide locali e dalle nostre Docenti, abbiamo visitato le “Vieux Nice”, il Vecchio Porto, il Castello, Cimiez, la “promenade des Anglais”, ma anche la vicina Montecarlo con i suoi negozi di lusso, le Maserati, le Ferrari e il Casinò che ha affascinato tutti. Abbiamo visitato il Museo Chagall con i suoi grandi dipinti pieni di colore. E che dire del museo dedicato a Tintin? Una scoperta anche per coloro che non conoscevano la famosa bande dessinée di Hergé.

Anche l’aspetto gastronomico ha avuto la sua rilevanza. Abbiamo assaporato diversi piatti tipici francesi e nizzardi: la pissaladière, le pain bagnat, la croque monsieur, la quiche loraine ma anche gustato crêpes à gogo.  

Ha partecipato allo stage anche Josef Kucera, un ragazzo della Repubblica Ceca inserito in 4 L che sta svolgendo il suo “exchange year”. 

L’esperienza formativa gli ha consentito di fare tante nuove amicizie e migliorare le sue competenze linguistiche sia in francese che in italiano.

L’esperienza è stata fantastica. Abbiamo potuto apprezzare le bellezze di questo luogo, e praticare la lingua comunicando in situazione reale e confrontandoci con una realtà diversa dalla nostra. 

Possiamo sicuramente concludere dicendo che abbiamo condiviso tante risate e tanti momenti divertenti e ciascuno di noi li porterà dentro di sé per sempre. 

Speriamo di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno. On espère!!!