Scacco al re

 a cura della Redazione

Il 17 gennaio, presso la sala teatro del nostro istituto si è svolto un incontro nell’ambito delle attività volte all’educazione alla legalità e contro la violenza di genere. E stato organizzato dall’associazione “MarcoSacchi “con la con collaborazione di Sergio Vespertino. Gli alunni/e hanno assistito alla presentazione di un docufilm “Regina scacco al re “ realizzato con tutti i lavori dei ragazzi e delle ragazze di alcune scuole, tra cui  il nostro istituto. Il  docufilm ha ricevuto riconoscimenti sia in Italia che all’estero per la sua valenza formativa e le performances delle nostre alunne sono state apprezzate.  Di seguito alcuni momenti dell’incontro e il video di una coreografia danzata al Regio Teatro di Santa Cecilia nel mese di Maggio del 2023.

Danzare sulle musiche di Sakamoto anche questo è fare Scacco al Re

Un pianoforte, un violino, un violoncello, cinque splendide danzatrici... ed è subito  magia al Teatro Santa Cecilia durante l'evento 'REGINA: Scacco al RE', contro la violenza sulle Donne e di genere. 'La Poesia  dell’ essere donna'  di Giovanna Velardi è arrivata a tutto il pubblico presente.

Si ringraziano tutti gli artisti che hanno partecipato, Dacia Maraini, Rosanna Muratori,  Sergio Vespertino, i musicisti Fabio Piazza, Silviu Dima, Giuseppe Nastro, le danzatrici Sara Battello, Sara Chiarello, Giorgia Bruno, Elisa Cascino, Rosaria Catanzaro, il nostro Preside Domenico Di Fatta e la nostra collega  Rosa De Caro. E le nostre Regine dell ‘Istituto Regina Margherita, con la coreografa Giovanna Velardi e la Prof Laura Miraglia , sono Sara Battello, Sara Chiarello, Giorgia Bruno, Elisa Cascino, Rosaria Catanzaro.