Stage Madrid

a cura del Liceo Coreutico

Il nostro stage formativo ha previsto, oltre alle attivitá svolte presso il Conservatorio professionale di danza Carmen Amaya di Madrid,  anche delle lezioni di danza  presso lo studio Broadway House di Madrid. In particolare i nostri studenti hanno svolto una lezione di danza classica e repertorio con il maestro Juan Bockamp, che ringraziamo infinitamente anche per averci aiutato nell'organizzazione delle attività.

Il Maestro, dopo essersi diplomato al Conservatorio Profesional de Danza Carmen Amaya di Madrid, ha danzato in Germania, ottenendo dei ruoli nelle compagnie statali di Cottbus, Würzburg e Plauen–Zwickau. Ha lavorato con coreografi come Nils Christe, Anna Vita e Oded Ronen. È stato assistente coreografico per 'The Love, Three Oranges e per  the Aalto-Theater ad  Essen. Prosegue gli studi presso l'Istituto Universitario de Danza Alicia Alonso di Madrid e presso la Palucca Hochschule für Tanz Dresden. È studioso della notazione Stepanov e lavora sui balletti del patrimonio Petipa attraverso documenti storici. Ha, infatti, lavorato al fianco del Maestro Toni Candeloro, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, come coreologo esperto delle annotazioni coreografiche per la ricostruzione di 'La  Figlia del Faraone', balletto epitome dell’esotismo di Petipa.

Attualmente lavora come pedagogo a Madrid e tiene conferenze in convegni internazionali legati alla ricerca sulla danza.

La lezione del Maestro Bockamp é stata accompagnata al pianoforte dal  Maestro Josu Gallastegui, uno dei più grandi Maestri al ballo che ha lavorato per compagnie quali American Ballet Theater, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Dance Theater of Harlem e performers e coreografi come Gelsey Kirkland, Allegra Kent, Maya Plisetskaya, David Parsons, Alexandra Danilova e Sylvie Guillem. Un ringraziamento particolare  va anche alla Maestra  Irene Vazquez con cui i nostri alunni  hanno studiato tecnica della danza contemporanea e improvvisazione.   Irene Vazquez ha  completato i suoi studi professionali in Danza Classica presso il Conservatorio di Danza di Siviglia e studi professionali in danza contemporanea al Conservatorio Reale di Danza 'Mariemma' di Madrid. Consegue il diploma Superiore in Pedagogia della Danza Classica, Diploma Superiore in Coreografia e Interpretazione della Danza Contemporanea, entrambi presso il Conservatorio Superiore di Danza “María de Ávila” di Madrid. Ha lavorato con Cia Fernando Hurtado, Madreporadanza, Lanónima Imperial, Larumbe Danza, Cía Gelabert & Azzopardi, Cía 'La Mínima', 10&10 Danza, tra gli altri. Con coreografi come Poliana Lima, Janet Novás, Monica Runde, Lucía Marote, Antonio Ruz o Camille Hanson.

Diverse sono le produzioni coreografiche che ha realizzato: 'Caminos' (2007), 'Do not touch' (2008), 'Te dio mi peso' (2012) nel film 'I mondi sottili' di Eduardo Chapero Jackson, ‘Weightless States’ (2013) per il Museo d’Arte Reina Sofía, Progetto pedagogico 'Las Torres de Babel' (2014) con l'Orchestra Nazionale di Spagna (premio straordinario di fine carriera del Conservatorio 'María de Ávila'). Solo 'Il corpo che vive' (2015-19) in strada e formato teatrale. Solo 'In Search of Beauty' (2019-20) e 'Lineage' (2021/22).

Con più di 20 anni di esperienza come insegnante di danza classica e contemporanea in diversi centri di danza pubblici e privati ​​in Galizia e Madrid come: Scuola Comunale di Musica e Danza di Pozuelo de Alarcón (dal 2011 al 2015), Liceo Francés de Madrid.

Grazie a queste  esperienze formative, i nostri alunni si sono nutriti, ancora una volta, di arte e cultura.

“Insegnare”=”segnare dentro, imprimere"...ecco alcuni dei momenti salienti di questa meravigliosa esperienza vissuta a Madrid insieme ai nostri studenti e che rimarrà impressa in tutti noi..



Un sentito grazie alla Direttrice Mª Luisa Mateo Esclapés del Conservatorio professionale di danza Carmen Amaya

per aver offerto ai nostri studenti un'esperienza educativa di spessore che li ha  fortemente motivati. Siamo davvero onorati di questa collaborazione con il Conservatorio, che consideriamo un punto di eccellenza nel panorama della danza Europeo. Ci auguriamo, pertanto, di offrire ai nostri studenti altre occasioni di studio e di confronto presso il  Conservatorio per una significativa crescita culturale e artistica. Un ringraziamento anche al vicedirettore Antonio Chamizo Salcedo per la sua disponibilità nell'organizzazione di tutte le attività proposte, alle insegnanti Cristina Sánchez, Cristina Teijeiro, Paula Lamamié, alle pianiste Esther Sánchez e Maria Domínguez, per aver offerto ai nostri studenti momenti di studio di altissimo livello e  agli insegnanti che hanno tenuto le classi di danza aperte. Tutte le attività coreutiche proposte  sono state molto stimolanti per tutti i  nostri alunni e gli insegnanti che hanno  partecipato.